Ciao, Marcello – Mastroianni l’antidivo: il docufilm di Rai Documentari

ciao marcello mastroianni

Scopri la vita di Marcello Mastroianni da una nuova prospettiva con il docufilm “Ciao, Marcello – Mastroianni l’antidivo,” in onda su Rai 3 il 29 ottobre. Un ritratto intimo e inedito dell’iconico attore italiano, attraverso immagini e racconti personali.

In occasione del centenario dalla nascita di Marcello Mastroianni, Rai Documentari presenta un omaggio unico e profondo al celebre attore con il docufilm “Ciao, Marcello – Mastroianni l’antidivo.” In onda martedì 29 ottobre in prima serata su Rai 3, il film esplora l’essenza di Mastroianni, non solo come stella del cinema italiano, ma come antidivo per eccellenza, un uomo che non si è mai piegato alle imposizioni del successo.

Il docufilm si sviluppa attraverso un autoracconto inedito e ricco di materiale di archivio. Attraverso la narrazione di Luca Argentero, che interagisce con una giovane assistente montatrice interpretata da Barbara Venturato, Mastroianni prende vita sugli schermi in tutta la sua autenticità. Le immagini scorrono tra interviste d’epoca, clip dei suoi oltre 150 film e backstage, rivelando un uomo riservato e ironico, capace di ridere di sé e delle sue insicurezze. “Portatore sano” di fascino latino, Mastroianni ha incarnato il mito del latin lover, ma nella vita reale si distingueva per la sua riservatezza e semplicità.

Le riprese attingono a una profonda ricerca negli archivi italiani e internazionali, offrendo così agli spettatori uno sguardo intimo e autentico su Mastroianni, lontano dagli stereotipi imposti dalla fama. Fabrizio Corallo, che firma la regia, e Silvia Scola, co-sceneggiatrice, hanno voluto sottolineare il coraggio dell’attore di sperimentare ruoli insoliti per il suo tempo, interpretando personaggi complessi e lontani dall’immagine perfetta di “divo” italiano.

Marcello Mastroianni, con il suo stile unico e la sua capacità di mettere in discussione il ruolo di star, continua a essere una figura iconica, contemporanea anche a distanza di decenni. “Ciao, Marcello – Mastroianni l’antidivo” si presenta come un viaggio nel tempo e nelle sfumature di un artista che ha segnato la storia del cinema, mantenendo intatto il suo fascino e il suo spirito anticonformista. Non mancate questo appuntamento con la storia del cinema italiano, martedì 29 ottobre su Rai 3, per riscoprire l’anima gentile e straordinaria di un attore che ha saputo restare umano e autentico in ogni sua espressione artistica.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.