Nato per favorire il confronto fra i produttori di cacao e cioccolato di tutto il mondo, il Summit internazionale In the HeartH of Chocolate, che avrà luogo a Perugia, mercoledì 19 alle 9.30, al Salone d’Onore di Palazzo Donini, vedrà la partecipazione di Brasile, Ecuador, Gabon, Haiti, Repubblica Dominicana, Perù, Costa Rica e São Tomé e Príncipe. Quest’anno l’incontro, moderato dalla ICCO, affronterà il tema Building bridges between Chocolate Consumers and Cocoa Producers, una riflessione sulla qualità, sostenibilità e valorizzazione dell’origine del cacao.
Promuovere commercialmente la qualità, la sostenibilità e l’origine del cacao è una delle sollecitazioni emerse durante la Terza Conferenza Mondiale sul Cacao (maggio 2016): un deciso appello rivolto ad aziende e consumatori per una produzione e un consumo responsabili.
Durante il Summit, si svolgerà anche l’assegnazione dei Chocoday Ambassador: la rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto Chocoday, la giornata dedicata al cacao sostenibile e al consumo responsabile del buon cioccolato, promossa nel 2005 da Eurochocolate e da sempre celebrata il 12 ottobre, data della scoperta dell’America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dèi. Gli Ambasciatori, individuati tra i più rappresentativi ospiti internazionali di Eurochocolate 2016, verranno ufficialmente insigniti del riconoscimento.
A chiudere la giornata, il Workshop dedicato alla Presentazione del Cluster Agrimech e Bioplastiche e del progetto dell’Università dei Sapori in America Latina. A cura del Servizio Internazionalizzazione del sistema produttivo e finanza d’impresa della Regione Umbria. L’appuntamento, riservato alle delegazioni Internazionali, è fissato per le 14.30 al Salone d’onore di Palazzo Donini.