La festa di San Valentino è ormai alle porte e a Città della Pieve ci si prepara a trascorrerla celebrando la straordinaria storia di Chiara & Pietro, “L’Amore ha un volto solo”.
L’iniziativa offre un programma per trascorrere, con il proprio amato o la propria amata, tre giornate da sabato 12 febbraio a lunedì 14, alla scoperta di luoghi ed angoli insoliti della Città con un tour guidato che celebra la storia di Chiara Fancelli, moglie e musa del Divin Pittore, Pietro Perugino. Lo stesso Perugino la rese eterna e volto iconico del Centro Italia nel XV secolo, sorpassando addirittura quello botticelliano di Simonetta Vespucci; un volto, quello di Chiara, che oggi spicca nei più grandi musei del mondo.
Durante le tre giornate, alle ore 10:00, alle 11:30 e alle 16:00, con partenza dall’Ufficio Turistico, si potranno seguire itinerari che attraversano i luoghi più suggestivi e romantici di Città della Pieve, come Palazzo Della Corgna, che presso la sua loggia ospita “l’Innamorata”, straordinaria scultura del Maestro Wolfgang Alexander Kossuth, mentre salendo sulla sua terrazza sarà possibile godere di un tramonto mozzafiato.
Altro panorama imperdibile sarà quello della passerella di San Pietro, che permetterà ai visitatori di percorrere 31 metri sospesi nel vuoto al cospetto di una delle più ariose ed incantevoli visuali del centro Italia. La visita interesserà anche il Teatro comunale Accademia degli Avvaloranti, il cui sipario ritrae proprio i protagonisti del San Valentino pievese, Chiara & Pietro.
Il Tour farà tappa anche al famoso Vicolo Baciadonne, una delle strade più strette d’Italia.
All’Oratorio dei Bianchi sotto l’Adorazione dei Magi del Perugino, Don Simone Sorbaioli rinnoverà le promesse d’amore durante tutte e tre le giornate alle ore 18.
A fine percorso, nei bar aderenti il 2×1, due aperitivi di San Valentino di cui uno offerto.