Uno studio sul turismo svela le destinazioni più gettonate per le vacanze in Italia e all’estero con notevoli sorprese: Basilicata e Umbria le regioni più popolari.
Il viaggiare significa spezzare la routine, lasciare alle spalle casa, bollette, ufficio, scrivania, traffico e tempo perso nel nulla. Staccare per poi tornare con occhi diversi e un pochino più ricchi.
Ma dove andare? Che meta scegliere?
Tra le regioni italiane le più popolari Basilicata e Umbria, precedute da solo dalle destinazioni classiche come Toscana e Trentino. Sorprende l’assenza di Campania e Lazio.
Interessante anche la distribuzione geografica che vede una netta divisione tra nord e sud del paese: al nord domina la Sardegna, mentre al sud si distingue l’interesse per la Puglia.
Nella classifica delle città più gettonate sorprende l’assenza di Roma, la città eterna. Sul podio Napoli, Matera e Ortigia. Salde e intramontabili Firenze e Bologna.
Tra le mete fuori dal bel paese Tunisia e Marocco aprono la top 10 seguiti da Portogallo e Turchia, mentre fa notizia la posizione bassa della Spagna. In cima alle preferenze Croazia, Grecia. Stupisce la preferenza dell’Albania che ha superato addirittura gli Stati Uniti.
Berlino, Barcellona e Madrid spiccano tra le città più scelte. New York unica meta non europea si piazza in settima posizione. Il primato spagnolo è confermato da Valencia e Siviglia, mentre le imperiali Vienna e Budapest occupano i gradini più bassi del podio. Lisbona emerge come la città più cercata con 900 ricerche.
S.M.R.