Le città più amate per le vacanze: Napoli in testa, assente Roma

regione Umbria vacanze

Uno studio sul turismo svela le destinazioni più gettonate per le vacanze in Italia e all’estero con notevoli sorprese: Basilicata e Umbria le regioni più popolari.

Il viaggiare significa spezzare la routine, lasciare alle spalle casa, bollette, ufficio, scrivania, traffico e tempo perso nel nulla. Staccare per poi tornare con occhi diversi e un pochino più ricchi.

Ma dove andare? Che meta scegliere?

Tra le regioni italiane le più popolari Basilicata e Umbria, precedute da solo dalle destinazioni classiche come Toscana e Trentino. Sorprende l’assenza di Campania e Lazio.

Interessante anche la distribuzione geografica che vede una netta divisione tra nord e sud del paese: al nord domina la Sardegna, mentre al sud si distingue l’interesse per la Puglia.

Nella classifica delle città più gettonate sorprende l’assenza di Roma, la città eterna. Sul podio Napoli, Matera e Ortigia. Salde e intramontabili  Firenze e Bologna.

Tra le mete fuori dal bel paese Tunisia e Marocco aprono la top 10 seguiti da Portogallo e Turchia, mentre fa notizia la posizione bassa della Spagna. In cima alle preferenze Croazia, Grecia. Stupisce la preferenza dell’Albania che ha superato addirittura gli Stati Uniti.

Berlino, Barcellona e Madrid spiccano tra le città più scelte. New York unica meta non europea si piazza in settima posizione. Il primato spagnolo è confermato da Valencia e Siviglia, mentre le imperiali Vienna e Budapest occupano i gradini più bassi del podio. Lisbona emerge come la città più cercata con 900 ricerche.

S.M.R.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.