Grazie a Cittadinanzattiva Umbria a Perugia apre un nuovo servizio che aiuta i consumatori a districarsi tra i mille problemi di un consumo consapevole
Ancora un servizio in più e ancora un’opportunità per i cittadini per restare informati sulle opportunità e i servizi a loro disposizione. Lo Sportello del Cittadino di Perugia, in Piazza Italia, si arricchisce di un nuovo importante servizio. Infatti dal 4 dicembre, tutti i mercoledì, dalle 14.30 alle 17.30 Cittadinanzattiva Umbria – sede di Perugia Rete “Politiche dei consumatori” si occuperà delle politiche dei consumatori e, in particolare, di servizi di pubblica utilità (servizi assicurativi, bancari e postali, acqua, luce e gas, trasporti, telecomunicazioni, turismo, acquisti e fornitura di beni e servizi, sanità – ad integrazione dei servizi erogati dal tribunale per i diritti del malato- e quanto altro di pertinenza per la tutela dei consumatori), Pubblica Amministrazione, ambiente e rifiuti, energia e fonti rinnovabili, prezzi e tariffe, qualità e partecipazione civica nei servizi pubblici locali.
In ciascuno dei suddetti ambiti s’intendono promuovere iniziative politiche, attività progettuali, campagne d’informazione e ulteriori azioni che delineino un nuovo approccio al ruolo di consumatori e utenti: un ruolo che tende a superare una logica di “delega” della propria responsabilità da parte del cittadino nei confronti delle organizzazioni di consumatori, favorendo, invece, un suo pieno coinvolgimento nell’accessibilità, qualità e cura dei servizi.
La Provincia di Perugia si configura sempre di più come Ente di area vasta al servizio della comunità e che la collaborazione con le Associazioni che si occupano di tematiche sociali sia uno degli obiettivi da perseguire. Cittadinanzattiva va quindi a potenziare i servizi già resi dal Cesvol Umbria presente allo Sportello dal martedì al venerdì 9-12; da Unc Umbria (lunedì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30) e da Adic (mercoledì 15.30-17.30; venerdì 9-13).
Donatella Binaglia