Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche del film “La Vita è bella” di Roberto Benigni, sarà a Bagnoregio per la chiusura della terza edizione di Civita Cinema, con il suo spettacolo dal titolo ‘La musica è pericolosa‘. Suggestivo scenario del concerto sarà piazza Cavour, il luogo dove il maestro Federico Fellini, con il quale lo stesso Piovani ha lavorato, scelse di girare la scena del funambolo per il suo film premio Oscar ‘La Strada‘.
L’appuntamento è per domenica 30 giugno, ore 21.30, nello stesso posto dove lo scorso anno si aprì l’edizione 2018 di Civita Cinema con l’esibizione del funambolo Andrea Loreni: una serata magica, entrata a pieno titolo nella memoria collettiva di una Bagnoregio rimasta nei decenni sempre affezionata al ricordo di Fellini e di quel suo film riconosciuto come capolavoro mondiale.
Il concerto, che sarà ad ingresso completamente gratuito, è un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena: pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica.
A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di Monicelli, di Benigni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, arrangiati per l’occasione. Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.
Al termine del concerto il Maestro ritirerà il Premio Civita Cinema 2019, consegnato da Italiana Assicurazioni, main Sponsor dell’evento.
Prima del concerto, domenica 30 giugno dalle 18.30 alle 19.30, il maestro si concederà al pubblico, con un’intervista presso il Belvedere di Bagnoregio, un nuovo luogo del Festival, che ospiterà tutti i giorni la sezione ‘Apericinema’ con la meraviglia di Civita di Bagnoregio sullo sfondo.