L’Umbria, regione al centro dell’Italia, è molto apprezzata anche dai viaggiatori per i paesaggi collinari e immersi nel verde, per le meraviglie naturali che consente di ammirare e per le città medievali ricche di storia e di cultura. La regione è ben servita dai collegamenti aerei grazie alla presenza di un aeroporto internazionale, quello di Perugia San Francesco d’Assisi. L’aeroporto si trova a pochi chilometri dal capoluogo di regione ed è intitolato proprio al Santo umbro, San Francesco. La posizione di questo scalo è strategica, perché si trova nei pressi di città di grande interesse storico e turistico, come Gubbio, Assisi e Spoleto.
I servizi offerti dall’aeroporto internazionale in Umbria
Con l’avvicinarsi dell’estate 2024, l’Umbria si prepara ad accogliere un flusso crescente di turisti, anche grazie i collegamenti aerei offerti da Ryanair. La nota compagnia low-cost irlandese è già attiva da tempo nello scalo di Perugia e, sebbene non goda di una reputazione esaltante a causa delle politiche aziendali astringenti e di situazioni di disagio come i voli non sempre puntuali (al riguardo il sito Rimborsamitu.it spiega come funziona il rimborso per un volo Ryanair in ritardo), consente alla regione umbra di aprire nuove finestre turistiche grazie ad alcune tratte nazionali e internazionali di rilievo.
Tutto rientra nell’ambito dei servizi offerti nell’aeroporto internazionale, che mette a disposizione voli nazionali e internazionali, soprattutto verso destinazioni europee. Ryanair, tra le principali compagnie aeree che operano in questo scalo, fornisce voli low cost verso diverse città italiane e in Europa. Negli ultimi anni l’aeroporto ha visto un aumento del traffico dei passeggeri, grazie ad una serie di investimenti infrastrutturali che hanno migliorato la capacità e l’efficienza della struttura. L’aeroporto presenta un terminal passeggeri moderno, parcheggi e servizi di noleggio per le auto.
La programmazione della stagione estiva dei voli
La nuova stagione estiva dei collegamenti aerei in Umbria è iniziata alla fine del mese di marzo e sarà attiva fino al prossimo 29 ottobre. È una programmazione molto ampia, che comprende le attività di 17 rotte messe a punto da 6 compagnie aeree. Si parla di un massimo di 108 voli di linea ogni settimana che raggiungono 8 destinazioni in Italia e 9 in Europa.
Dal 25 marzo sono iniziati i voli giornalieri che sono messi a punto da Aeroitalia per Bergamo, con partenza dall’Umbria tutti i giorni al mattino. Il ritorno è previsto nelle ore serali. È confermato anche il collegamento bi-settimanale per Olbia, con voli il lunedì e il venerdì a partire da giugno. Viene introdotta anche la rotta per Lamezia Terme, che prevede voli dal 2 giugno, sempre due volte alla settimana, il giovedì e la domenica.
I voli programmati da Ryanair nell’aeroporto di Perugia
Per quanto riguarda Ryanair, nel corso della stagione estiva l’aeroporto dell’Umbria è collegato a 10 destinazioni. Dalla fine di marzo, con l’arrivo dell’orario estivo, aumenterà il numero dei voli annuali. Verranno effettuati ogni giorno collegamenti con Londra Stansted, mentre quelli per Catania arrivano a 7 ogni settimana ad aprile, a maggio e a ottobre, passando poi a 5 voli settimanali da giugno a settembre. Per Cagliari e Palermo ci sono degli aumenti settimanali, che arriveranno rispettivamente a 4 e a 3 voli.
Per tutta la stagione dell’estate, sono mantenuti i voli previsti per Bruxelles, 3 a settimana, per Barcellona, 2 a settimana, per Cracovia, 2 ogni settimana, per Bucarest, anche in questo caso 2 settimanali, e per Malta, con un’alternanza tra 3 e 2 voli con frequenza settimanale.
Gli altri collegamenti che sono stati confermati
Altri collegamenti che sono stati confermati sono quelli di British Airways, con 3 voli settimanali per Londra Heathrow, numero che aumenterà a 4 nei mesi di luglio e agosto. Wizz Air si occupa del collegamento con Tirana (con 3 voli a settimana). Transavia mette a disposizione voli per Rotterdam, con un aumento che arriva a 3 tra la fine di giugno e la fine di agosto. Anche Hello Fly opera nell’aeroporto di Perugia, con un volo settimanale verso Lampedusa, che è a disposizione dal 28 giugno fino al 4 ottobre.
Foto di Jerry Zhang su Unsplash