La scorsa domenica 5 febbraio, nella sala consiliare del comune di Lugnano in Teverina, il sindaco Gianluca Filiberti, insieme al capogruppo Alessandro Dimiziani e al consigliere Maria Saltalamacchia, ha consegnato tre attestati per nuove adozioni degli olivi della Collezione Mondiale di Lugnano, realizzata dal CNR di Perugia e dal Parco Tecnologico Agroalimentare 3A Regione Umbria, nell’ambito dell’iniziativa lanciata nel 2016 “Adotta un ulivo” .
Ad iscrivere il proprio nome nell’albo è stato Vito Saturno come rappresentante di tre organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa del Comune di Lugnano: la rivista “Guide alle Pizzerie d’Italia”, l’Istituto Nazionale della Pizza e l’associazione “Margherita Regina”.
La prima ha adottato l’olivo proveniente dalla Lombardia della varietà Trip; la seconda la varietà campana Olivo di San Gennaro; il terzo un’altra varietà, sempre campana, la Femminella.
Al dottor Saturno è stata conferita l’adozione onoraria per le attività a sostegno della collezione e soprattutto per la difesa del Made in Italy nel campo della pizza sempre più messo a rischio dalle scellerate decisioni comunitarie.
Numerose le iniziative in programma in sinergia con le tre organizzazioni, anche in virtù del fatto che quest’anno, il Comune di Lugnano, sarà il capofila organizzativo della Maratona dell’olio.
In programma anche la consegna dell’adozione onoraria di un olivo argentino della collezione a Papa Francesco e di un olivo siciliano al presidente della repubblica Mattarella.