Domenica 14 aprile 2024, si svolgerà presso la prestigiosa cornice della Posta dei Donini 1579 di San Martino in Campo, a Perugia, un concerto-evento unico nel suo genere e dal titolo “Shéhérazade e altre fiabe“ in favore del definitivo recupero degli affreschi rinascimentali della chiesetta della Madonnuccia di San Martino in Campo.
L’evento è stato ideato ed organizzato dal Comitato Madonnuccia per promuovere e sensibilizzare ai fini del suo completo restauro, un luogo di bellezza e di importanza artistica altissima del perugino. L’oratorio della Madonnuccia è stato già oggetto di un primo ciclo di restauri, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, di tipo conservativo, per scongiurare la definitiva distruzione del ciclo di affreschi presenti nella chiesetta dei quali disquisirà in un suo intervento il professor Elvio Lunghi.
Il ciclo di affreschi è attribuito ad Andrea Aloigi detto l’Ingegno o Andrea d’Assisi, pittore italiano attivo tra il 1484 e il 1516, considerato dal Vasari il miglior allievo del Perugino e che collaborò anche con il Pinturicchio. Sulla parete di fondo è raffigurata una Madonna adorante con il Bambino, circondata da una corona di cherubini e con a lato San Cristoforo e San Bernardino da Siena. Sulla parete destra, San Giorgio a cavallo che uccide il drago e sulla parete sinistra San Martino nell’atto di tagliare il mantello per donarlo al povero.
Artiste di primissimo livello si alterneranno sul palco: musiciste, pittrici e danzatrici in uno spettacolo molto originale se non, come detto, unico nel suo genere.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti (200 a sedere).