di Giuseppe Manzo
Torna anche quest’anno il tradizionale Concerto dell’Epifania del Coro & Amici di Castelnuovo di Farfa, che chiuderà le vacanze natalizie con uno spettacolo canoro nella Chiesa di S. Nicola di Bari, domenica 6 gennaio alle 17.30.
L’evento, organizzato dalla Parrocchia e dai giovani dell’Oratorio, è diventato da qualche anno un appuntamento imperdibile per la Sabina che offre anche l’occasione per visitare nel prossimo fine settimana il borgo di Castelnuovo di Farfa che si trova a 35 km da Rieti e a 60 da Roma, lungo la Salaria. Il paese, che ha dedicato un Museo all’olio extravergine e all’arte contemporanea, è uno scrigno di testimonianze culturali e di bellezze paesaggistiche, come il monumento di architettura alto medioevale di S.Donato del x secolo, alcuni pregevoli palazzi del XVI e XVII secolo e un giardino all’italiana affacciato in una suggestiva valle di olivi e casali.
Nel centro sabino, noto anche all’estero per la bontà dell’olio, l’ospitalità è offerta con sapienza da ristoranti, agriturismi, maneggi e B&B. Nel paese la storia, l’arte e la cultura vanno a braccetto con il gustoso e antichissimo olio extravergine, ottenuto da dieci varietà di olivi.
Nessun ospite potrà resistere al profumo delle bruschette con l’olio della Sabina e alle fettuccine impastate a mano dalle signore del paese. Castelnuovo di Farfa è un borgo che ha molto da offrire alle famiglie e a tutte le persone in cerca di tranquillità, di tradizioni, storia, natura e cibo gustoso e genuino.
L’evento che presenterà il Concerto dell’Epifania si chiuderà con un piacevole e gustoso spuntino offerto dagli organizzatori.