A Perugia XL Convegno Internazionale di Americanistica

americanistica

La XL edizione del Convegno Internazionale di Americanistica si terrà a Perugia dal 3 all’8 maggio 2018 presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo dei Priori.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Umbria e con il patrocinio e il contributo del Comune e della Provincia di Perugia, oltre che con il patrocinio di numerose istituzioni nazionali e internazionali.

Nei sei giorni del programma arriveranno a Perugia accademici e ricercatori provenienti da oltre 25 paesi del mondo (Messico, Cile, Russia, Giappone, Venezuela, Brasile, Olanda, Stati Uniti, Perù, Germania, Francia etc.), programma nel quale sono previsti 150 interventi, incentrati su 20 macrotematiche.

È attesa, come sempre, la partecipazione del pubblico di studenti e appassionati, che avranno l’opportunità di aggiornarsi e riflettere insieme agli studiosi sulle realtà in trasformazione che partono dalle Americhe e coinvolgono tutto il mondo.

L’Americanistica, in questo convegno come nell’azione quotidiana del Centro Studi Americanistici è il contributo alla costruzione di un mondo più dignitoso per ogni suo abitante. Tale mèta è perseguita ed anche raggiunta nella propria vocazione di accessibilità libera e gratuita della cultura (e del patrimonio accumulato di anno in anno) alla popolazione interessata, nonché di partecipazione volontaria dei soci alla vita dell’associazione e alla realizzazione del Convegno.

Durante i lavori, insieme alle tematiche storiche, antropologiche, archeologiche, artistiche, etnomusicali, letterarie, politiche e sociali, relative alla globalizzazione – di grande interesse non solo per gli esperti in materia, ma per tutti coloro che, nella costruzione di una società sempre più multiculturale, vogliono procedere ad una conoscenza della diversità rappresentata dall’“Altro” – si presenteranno anche le pubblicazioni e i progetti di ricerca scientifica del Centro Studi.

Questo evento, che per importanza e prestigio nel suo campo si staglia come uno dei primi nel mondo avrà prosecuzione, con approfondimenti mirati, rispettivamente nelle Università di Salerno, Padova e Roma.

Sarà possibile seguire il convegno in streaming sui social @amerindiano, con gli hashtag ufficiali #csa40, #csaca.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.