Corciano Castello di Vino: presentata l’edizione 2019

corciano castello di vino

Il vino come mezzo per conoscere un territorio. Torna dal 4 al 6 ottobre 2019, con la sua IX edizione, Corciano Castello di Vino, la più grande rassegna annuale sui vini del Trasimeno che propone una tre giorni di divertimento musica, arte e street food.

A presentare l’evento sono stati Cristian Betti sindaco di Corciano e Bruno Nucci Presidente Associazione Corciano castello di vino che organizza la manifestazione in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini DOC del Trasimeno e la Strada del Vino Colli del Trasimeno.

“Questa è la manifestazione più frizzante e allegra del panorama regionale – ha detto Betti – si svolge in un clima gioioso e festoso, e non è poco!. Il nostro territorio comprende 90.000 persone e Corciano si presta ad accoglierne il più possibile, offrendo tante novità della produzione enogastronomica del Trasimeno”.

“Corciano Castello di Vino è una manifestazione sì, – ha detto Nucci – ma anche una gara tra le cantine del Trasimeno. A votare il vino più buono, sarà una giuria popola (Premio Miglior cantina 2019) ovvero, chi partecipa, può votare attraverso dei dispositivi al momento dell’assaggio, mentre una giuria tecnica stabilirà miglior rosso, bianco e rosato. Voglio ricordare che il 70% degli introiti di questa manifestazione verranno reinvesti nel borgo di Corciano. L’anno scorso abbiamo risistemato strutture ludiche per bambini, l’illuminazione del borgo e il cancello del cimitero di Corciano. Sabato alle alle 18 nel teatro della Filarmonica si terrà il convegno: “L’abito fa il monaco: l’importanza del packaging sulle vendite del vino”. Il format è ormai quello vincente, l’anno passato abbiamo avuto più di 10.000 presenze nella tre giorni. Per chi volesse sono previste visite guidate al borgo di Corciano”.

Donatella Binaglia

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.