Il “Concerto di Pentecoste” a cura del coro “Girolamo Diruta” diretto dal M° Carlo Segoloni, si terrà domenica 9 giugno 2019 alle ore 17.00 presso Palazzo Altieri, nella sala multifunzionale del Centro Speranza in via Roma, 13 a Fratta Todina (PG). L’incasso della serata sarà devoluto a sostegno delle attività di musicoterapia rivolta a bambini e ragazzi con disabilità gravi e gravissime.
Per l’occasione è prevista la straordinaria partecipazione, insieme al coro Girolamo Diruta, della mezzosoprano Luciana Ugolini. Condurrà Maria Lucia Roma Perego, presidente dell’Accademia Masoliniana di Panicale (PG), anticipata la presenza di Massimo Perari, promotore dell’evento di raccolta fondi per il centro riabilitativo di Fratta Todina, sua città d’origine.
Durante l’intervallo, i professionisti della musicoterapia del Centro Speranza presenteranno l’attività svolta nell’ambito del servizio riabilitativo offerto agli assistiti a bambini e ragazzi con disabilità gravi e gravissime che vivono soprattutto in contesti di non-verbalità, per i quali una relazione mediata da elementi sonoro-musicali è utile ad aprire nuovi canali comunicativi.
Il Centro Speranza chiede, quindi, un sostegno specifico per continuare e implementare questa disciplina adottata dall’equipe socio-sanitaria dal 1994 e riconosciuta, in tutto il mondo, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche, ma che nonostante ciò, non è ancora riconosciuta come intervento socio-sanitario tra le prestazioni per i Livelli essenziali di assistenza (LEA) garantite dal SSN.
L’ingresso è ad offerta libera, per informazioni tel. 075-8745511