Restano aperte, fino al 16 aprile, le iscrizioni al corso gratuito di “Lingua italiana per mamme e donne straniere” rivolto alle donne la cui lingua madre non è l’italiano e che hanno un livello di partenza intermedio.
Il corso gratuito di lingua italiana, organizzato nell’ambito del progetto Cerchio, Connessioni Educative, Relazioni Chiave Inclusive ed Omnicomprensive, iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed in collaborazione con il Comune di Marsciano e FORMA.Azione, che da anni si occupa di formazione ed educazione inclusiva – si terrà on line, inizierà il prossimo 22 aprile e sarà tenuto dalla Prof.ssa Stefania Rocco, con l’obiettivo di aumentare il livello di preparazione delle donne immigrate, con particolare attenzione alle donne/madri sole, al fine di sostenere l’integrazione nella comunità locale, la consapevolezza delle proprie capacità, in modo che sia più semplice l’inserimento nel mercato del lavoro.
Stefania Rocco, insegnante di italiano L2 al Cla dell’Università degli Studi di Bologna, ha insegnato all’Università di Bayreuth in Germania e all’Università per Stranieri di Perugia. Dopo la Laurea in Lingua e Letteratura tedesca e l’abilitazione all’insegnamento, ha conseguito un Master e successivamente una Specialistica in Didattica dell’Italiano Lingua non materna presso l’Università per Stranieri di Perugia. È stata formatrice per insegnanti di italiano L2 e LS in Italia e all’estero e docente al Master “Italiano come lingua non materna” all’Università per Stranieri di Perugia. Ha partecipato a diversi progetti nazionali e internazionali nell’ambito della formazione, della didattica dell’italiano L2 e dell’inclusione dei Migranti.