Il Crocefisso di S. Damiano torna nel luogo in cui parlò a Francesco

Il Crocefisso di San Damiano torna nella sua collocazione originaria

Papa Francesco, in questo Anno Santo, invita tutti ad entrare «nel grande mistero della misericordia di Dio, contemplando il volto di Cristo».

Per rispondere a questo appello, la comunità dei Frati Minori di San Damiano e le Clarisse del Protomonastero di S. Chiara, con il patrocinio della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e del Comune di Assisi, hanno voluto riportare il Crocifisso di San Damiano, dopo quasi otto secoli, nella sua collocazione originaria.

Il Crocifisso di San Damiano è l’icona a forma di croce dinanzi a cui Francesco d’Assisi stava pregando quando ricevette la richiesta del Signore di riparare la sua casa. La croce originale è attualmente appesa nella basilica di Santa Chiara ad Assisi. I francescani curano questa croce come simbolo della loro missione datagli da Dio. La croce è considerata un’icona perché contiene immagini di persone che hanno parte al significato della croce stessa.

Il Crocefisso aspetta anche te nel luogo in cui parlò al giovane Francesco e alimentò la vita di preghiera di Chiara e delle sue compagne.

Per qualunque informazione, gli orari, il programma dettagliato ed un breve video esplicativo, visita il sito http://www.assisiofm.it oppure contatta i Frati Minori di San Damiano: 075.812273 – guardianosandamiano@libero.it

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.