Ieri pomeriggio, domenica 12 giugno, presso il Santuario di San Damiano in Assisi si è tenuto un incontro descritto dal padre Guardiano – fr. Gianpaolo Masotti – come necessario “prologo” all’ormai imminente storica traslazione del Crocifisso che avrà luogo dal 15 al 19 giugno 2016.
In quei giorni, infatti, il Crocifisso di San Damiano, la cui notissima icona è diffusa in tutto il mondo, lascerà la Basilica di Santa Chiara in Assisi, dove è custodito fin da quando le Clarisse vi si trasferirono dopo la morte di Santa Chiara, per ricollocarsi dove lo vide Francesco d’Assisi e davanti a cui pregò all’inizio della sua conversione ricevendone il mandato “Va e ripara la mia casa, che come vedi cade in rovina”.
L’incontro, tenuto da fr. Paolo Canali, Direttore della Casa Editrice Biblioteca Francescana, e dalla prof.ssa Milvia Bollati, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha orientato i numerosi uditori “alla scoperta del Crocifisso di San Damiano, tra arte e spiritualità”.
In particolare fr. Paolo ha tratteggiato il contesto esistenziale dell’incontro di Francesco col Crocifisso, ovvero la conversione di Francesco, di cui il Crocifisso è divenuto emblema. Fr. Paolo ha infine brevemente commentato la “preghiera davanti al crocifisso”, Alto e glorioso Dio(FF 276).
La prof.ssa Milvia Bollati ha esordito chiedendo una “conversione dello sguardo” per poter leggere un’opera del XII secolo, che rappresenta una “Passione secondo Giovanni dipinta”.
Rimandiamo al sito www.assisiofm.it per maggiori dettagli sull’incontro e su tutti gli eventi in programma per celebrare la storica traslazione che avverrà mercoledì mattina, 15 giugno 2016, al Santuario di San Damiano in Assisi. La celebrazione di apertura sarà presieduta dal Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, p. Claudio Durighetto, alle ore 12.