AboutUmbria magazine: promuovere tutta l’Umbria potenziare la capacità comunicativa del territorio
Una rivista dell’Umbria per l’Umbria. E’ AboutUmbria Magazine, presentata lo scorso martedì, nell’aeroporto San Francesco d’Assisi, nel luogo in cui i turisti arrivano e si immergono nei colori e nella natura che caratterizza la nostra regione.
La mission di questa rivista è quella di potenziare la capacità comunicativa del territorio umbro attraverso la conoscenza delle aree e le dimore di valenza storico-artistico-architettonica, la divulgazione e promozione delle sue eccellenze, gli eventi, le mostre e le iniziative culturali in genere. Il secondo obiettivo sta nel creare un nuovo format di comunicazione territoriale attraverso l’esplorazione dei diversi linguaggi multimediali e delle innumerevoli potenzialità delle tecnologie, per esaltare una terra ricca di simboli, di cultura, di storia, ma anche di creatività.
Il direttore responsabile è Monica Rosati e quello editoriale Laura Zazzerini che, durante la conferenza stampa, hanno fatto gli onori di casa spiegando che: “La rivista vuole creare un circuito virtuoso di eccellenze che caratterizzano la nostra regione. Siamo aperte a collaborazioni che si integreranno a promozioni particolari per chi aderirà al progetto”. Marcello Nasini, Vicepresidente dell’ANCI, nell’apprezzare l’iniziativa ha sottolineato come la piccola Umbria abbia bisogno di una vetrina internazionale per comunicare le manifestazioni e i festival che vengono proposti ogni anno. “Chi arriva in Umbria – spiega Nasini – rimane innamorato dei nostri paesi tenuti come piccoli presepi e quasi sempre torna ad assaporare questo ambiente fatto di tranquillità e bellezza. L’importante è far arrivare il turista, poi ci pensano i nostri prodotti tipici e le innumerevoli iniziative a farsi ricordare. L’Umbria va comunicata tutta intera, come un prodotto unico, comunicare pezzi di Umbria non serve a nessuno”. “L’aeroporto è una struttura che appartiene a tutti gli umbri, è casa vostra – ha detto Piervittorio Farabbi, Direttore dell’aeroporto internazionale dell’Umbria. Venite a trovarci! Stiamo lavorando per aumentare le tratte a disposizione, così da diventare sempre di più una porta aperta sull’Umbria”.
Per consultare la rivista basta visitare il sito: www.aboutumbriamagazine.it.