Dante: al via a Firenze le celebrazioni per i 750 anni dalla nascita

dante giornate dantesche la divina commedia contemporanea dante alighieri s. maria del fiore dante vita opere e fortuna

Al via a Firenze le solenni celebrazioni per il 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, promosse dalla Società Dantesca Italiana, presieduta da Eugenio Giani. Ad aprire il calendario delle iniziative è il convegno internazionale dedicato alla biblioteca del Sommo Poeta, dal titolo “I libri di Dante. Memoria e scrittura”, al Museo di Orsanmichele.

Il convegno si articola in cinque sessioni ognuna presieduta da un illustre dantista e vede la partecipazione di studiosi e specialisti provenienti da tutti il mondo.

Dal 15 aprile al 15 maggio, si svolge un’altra manifestazione che vuole coinvolgere negozianti e artigiani del centro storico di Firenze: “100 Canti per 100 Vetrine”, questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla Società Dantesca Italiana. “L’intento della Società Dantesca – spiega Giani – è quello di rivolgersi agli esercenti del centro storico fiorentino per la creazione di un evento che coinvolga la città, proponendo di esporre la riproduzione di una pagina miniata della Divina Commedia, offerta tra una scelta selezionata proveniente dai manoscritti custoditi dalle principali biblioteche fiorentine di conservazione quali Nazionale, Laurenziana e Riccardiana”.

Nel corso del 2015 tanti altri eventi in calendario: da Samantha Cristoforetti, astronauta italiana impegnata nella “Missione Futura”, che leggerà alcune terzine del Paradiso, a Michele Placido, Gianmarco Tognazzi e Roberto Herlitzka lettori di Dante in Battistero.

Con loro scenderanno in campo studiosi e dantisti del calibro di Emilio Pasquini e Gianfranco Ravasi con le loro lectiones magistrales in Battistero.

Al centro delle manifestazioni l’appuntamento del 14 maggio: una grande sfilata dei gonfaloni di quelle città italiane che contribuirono economicamente la realizzazione della statua di Dante in Piazza Santa Croce realizzata da Enrico Pazzi, organizzata con il Comune di Firenze.

Il Battistero di Dante ospiterà appuntamenti il 5, 12 e 19 maggio. L’evento prevede tre lectiones magistrales nel Battistero, luogo caro a Dante, con maxischermo esterno per il pubblico che non riuscirà ad essere accolto all’interno. Il 5 maggio aprirà il professor Emilio Pasquini dell’Università degli studi di Bologna con una relazione sul tema “Fra biografia e poesia: riflessioni a margine del ‘bel San Giovanni’ di Dante”. Seguirà la lettura di Michele Placido del canto XIX dell’Inferno. Il 12 maggio sarà la volta della professoressa Lucia Battaglia Ricci dell’Università di Pisa con “Costruire l’Aldilà: arte e poesia” e di Roberto Herlitzka con la lettura del canto XI del Purgatorio.

Ultimo protagonista sarà il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, con “L’esame di fede di Dante” seguito da Gianmarco Tognazzi con la lettura del canto XXIV del Paradiso.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.