In scena nella prestigiosa Rocca Flea di Gualdo Tadino, sabato 6 Luglio, Dario Vergassola è stato protagonista di ” Storie Sconcertanti”.
Dal vasto repertorio di interviste comiche Vergassola estrae dal magico cilindro uno spettacolo dai ritmi serrati e coinvolgenti.
Tra gli spettatori nessuno è salvo: dal sindaco ai cittadini, dal tecnico suoni a quello luci tutti entrano nel vivo di uno spettacolo coinvolgente e divertente.
Vergassola ci ha abituato ad una ironia graffiante ad una satira intelligente e anche in questo spettacolo dal vivo non si esime, non si risparmia, due ore di repertorio e improvvisazione che si mescolano e creano un inebriante spettacolo di comicità unica, un pizzico di cabaret, racconti e canzoncine che narrano storie amorose, e di amicizia.
Racconta la sua vita, le sue celebri interviste che hanno reso Dario Vergassola il comico dalla satira spiazzante, con domande tanto semplici, quasi banali , quanto improbabili ricordando situazioni celebri con personaggi caduti nella ”rete del comico” come:
” Te la ricordi la tua prima volta?” , e se l’intervistata diceva… si… la spiazzavo con “Quanti eravate?” Cioè sulla risposta che veniva data in ogni caso, qualsiasi essa fosse, c’era sempre una controbattuta pronta a far deflagrare la risata di chiunque avesse udito.
La sua ipocondria, filo conduttore della sua autoironia complici farfalle, zanzare e falene rendono lo spettacolo leggero e riflessivo, dove la risate accompagna e accarezza, dove l’autoironia pone riflessioni e spunti.
Sonia Lustrino