La statua di Diana Cacciatrice, che domina il giardino del Complesso monumentale di Villa Fidelia, è stata oggetto di restauro conservativo per mano di Carla Mancini.
Villa Fidelia, costruzione seicentesca, è attorniata da uno splendido giardino all’italiana ed è insediata sul luogo dove sorgeva un santuario romano del IV secolo.
Domenica 16 ottobre, alle ore 11, la Presidente del Garden Club Perugia Giuseppina Massi Benedetti consegnerà ufficialmente la statua restaurata di Diana Cacciatrice a Stefania Proietti, Presidente della Provincia di Perugia, proprietaria del Complesso.
Alla cerimonia interverranno anche Moreno Landrini, sindaco di Spello e Gabriele Galatioto, Console Onorario della Repubblica Francese in Umbria.
L’intervento è stato possibile grazie ad un lascito testamentario da parte di una socia del Garden Club Perugia, Adriana Viscardi.
L’affezione per Villa Fidelia, ad opera del Garden Club è iniziata a maturarsi in occasione de “I Giorni delle Rose”, la manifestazione dedicata alla regina dei fiori in programma a giugno, pertanto il Club ha deciso di destinare la somma al restauro di questa statua che presentava segni di degrado perché assalita da muschi e licheni oltre che mancante di alcune parti.
L’opera è una pregevole copia fine in terracotta della statua marmorea di epoca romana conservata al Louvre a Parigi.