Diritto alle cure: a Perugia si parla di tutela delle persone malate croniche

diritto alle cure

Venerdì 18 novembre alle ore 17 si terrà a Perugia, presso la Sala comunale S. Anna in viale Roma n. 15, un incontro pubblico su “Diritto alle cure: cosa sapere per non morire di abbandono”, dove si parlerà di esigenze, diritti e tutela delle persone malate croniche non autosufficienti.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Umana OdV, dalla rete A.D.N.A. e dalla Fondazione promozione sociale Onlus, in collaborazione con Cesvol Umbria, e con il contributo degli autori dei racconti del libro “La giovane Umana”.

La finalità è di trasmettere informazioni di diritto alle famiglie che vivono il problema della non autosufficienza di loro parenti e che – nell’attesa della presa in carico sanitaria per le cure – sono costrette a sostenere pesanti oneri e responsabilità di competenza dell’ASL .

L’appuntamento, sarà l’occasione per far conoscere storie vere di persone che hanno difeso i loro congiunti malati cronici non autosufficienti e, dopo un ricovero in Ospedale o in Casa di cura, hanno ottenuto cure domiciliari e residenziali senza lista d’attesa e in convenzione con l’ASL, facendo valere la legge.

L’iniziativa è patrocinata da: Assemblea legislativa della Regione Umbria; Comune di Perugia, ANCI Umbria e Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Perugia. Il Presidente del Consiglio regionale, avv. Marco Squarta, porterà i saluti dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria.

Interverranno:

Elena Brugnone (presidente dell’Associazione Umana OdV)

Alessandra Pioggia (professoressa di Diritto amministrativo, Università di Perugia)

Tiziano Scarponi  (medico di medicina generale di Perugia)

Alessandro Bravetti (collaboratore della Fondazione promozione sociale Onlus)

Coordinerà: Giovanni Ciocca (collaboratore dell’Associazione Umana OdV e autore di alcuni racconti del libro La giovane Umana)

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Cesvol Umbria. Si allega locandina / programma dell’evento.

Per informazioni: cell. 347 7572402, e-mail: associazioneumana@gmail.com

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.