In occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri (1265) la casa editrice Shockdom presenta per la prima volta a colori e in versione digitale la raccolta di strisce di Marcello Toninelli: ‘Dante – La Divina Commedia a fumetti’.
II volume di Toninelli, comparso per la prima volta nel 1969 ma ripreso e rielaborato dall’autore negli ultimi 45 anni, è uno degli esempi ormai storici dell’amore tra classici e fumetto. Un’opera fumettistica che può unire le generazioni e valicare gli anni, adatta ai giovani che stanno affrontando la ‘Divina Commedia’ per la prima volta a scuola ma anche agli adulti che vogliono rispolverarla in modo divertente. Una nuova conferma della fruibilità di un’opera che nonostante la distanza ‘anagrafica’ è ancora in grado di dire e dare molto, anche grazie al colore e a una nuova vita digitale infusa da Shockdom, in versione ebook.
“Quando, per festeggiare degnamente i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, ho deciso di riprendere in mano la mia parodia a strisce umoristiche della ‘Divina Commedia’ per farne una versione definitiva a colori, con nuove strip e completa riscrittura, non immaginavo che un personaggio nato nel lontano 1969 e approdato al grande pubblico nel 1994 su il ‘Giornalino’ potesse suscitare l’interesse di una casa editrice innovativa come Shockdom -racconta l’autore-. È stata una piacevolissima sorpresa: un editore nato su internet, forse il più esperto e abile a muoversi nella rete, ha deciso di fare un tratto di strada insieme a un character con quasi cinquant’anni di storia editoriale sulle spalle”.
“È vero che, a differenza dei loro autori, i personaggi non invecchiano, e il mio Dante a distanza di tanto tempo conserva lo spirito giovanile che possedeva quando nacque sui banchi di scuola, scarabocchiato su un quaderno -conclude Marcello Toninelli-. Per me, c’è la soddisfazione di vedere un figlio, sia pure di carta, che si avvia a cuor leggero per strade che, quando l’ho creato, non potevo neppure lontanamente immaginare”.
Marcello Toninelli ha realizzato con quest’opera la più completa, rigorosa ed esilarante parodia a fumetti del capolavoro dantesco. Seguendo puntigliosamente il tracciato dell’opera originale, ma ammiccando di continuo al nostro presente, l’autore reinterpreta il viaggio dantesco in modo divertente: nell’Oltretomba nato dalla sua irriverente fantasia Omero gioca a moscacieca e Cerbero mangia alla mensa diavoli, mentre le anime del Purgatorio si divertono con i pietroni animati della Donna Ragna e si giocano il Paradiso a tombola, e i beati si affrontano alla Ruota della Cultura sotto l’attenta sorveglianza di Parrocop.
“Toninelli è un monumento della storia del fumetto italiano – sottolinea Lucio Staiano, Fondatore e Responsabile di Shockdom – ‘Dante-La Divina Commedia a fumetti’ è un’opera che è riuscita a superare le barriere dei lettori del fumetto tradizionale diventando, spesso, anche strumento didattico nelle scuole. Il successo è più che meritato: una caricatura del poeta fiorentino fatta da un senese che alterna irriverenza, rispetto e momenti notevoli di umorismo. Shockdom ripropone il capolavoro di Toninelli rivisto, rifumettato e interamente colorato in un volume unico”.