Domenica formato famiglia alla “Cittadella Agraria”, quella del prossimo 18 settembre, con l’ex Monastero di Montecristo vestito a festa per salutare la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno. Per l’intera giornata, dalle 9 alle 19, è in programma un mercato nel chiostro medievale con oltre 40 aziende agricole locali, contornato da degustazioni enogastronomiche guidate, laboratori di fattoria didattica per bambini e ragazzi, escursioni intorno a Todi tra città e campagna, letture animate, giochi strutturati, visite culturali guidate, spettacoli di falconeria e molto altro.
La manifestazione, promossa dal Ciuffelli con il patrocinio del Comune di Todi e la collaborazione di numerosi soggetti, quali CIA, AIS, FAI, Polis, UmbriaMia, ripropone la formula vincente che già lo scorso anno aveva richiamato centinaia di famiglie e migliaia di presenze.
Protagonista dunque l’agricoltura multifunzionale e a km zero, con la Cittadella trasformata in un originale centro agroalimentare naturale, con un lungo elenco di produzioni tipiche: marmellate, mieli, salse, legumi, birre, vini, dolci, salumi, olio, zafferano, amari, pasta, farine, ortaggi, confetture, frutta, piante officinali, formaggi, prodotti cosmetici.
Durante la giornata sono previste, oltre quelle libere presso i vari banchi d’assaggio, anche delle degustazioni guidate di vini, tartufi e altri prodotti gastronomici, con anche una sorta mini-corso di preparazione delle marmellate dopo una passeggiata alla ricerca dei frutti selvatici del bosco.
La domenica alla “Cittadella Agraria” riserverà tanto spazio e attenzione ai bambini, che potranno partecipare ai laboratori di educazione ambientale ed alimentare, a letture animate ed altre attività ed esperienze ludico-didattiche che si susseguiranno a ritmo continuo per tutta la giornata negli spazi del complesso scolastico.
Il programma inizierà la mattina con una escursione intorno a Todi, con un interessante percorso a tappe fuori e dentro le mura, con quattro guide ad animare la passeggiata, prima di tornare in Viale Montecristo in tempo per l’inaugurazione della nuova area di sosta davanti al Bastione di Porta Perugina e per l’aperitivo nel chiostro. In programma anche una visita guidata a cura del FAI e una riunione del gruppo “Disegnando Todi”. La lunga giornata vedrà la presenza di mezzi agricoli, cavalli e di uno spettacolo di falconeria, con un probabile finale musicale a sorpresa.
Dall’alba al tramonto, dunque, agricoltura in vetrina e a tutto campo, con una proposta per famiglie libera e gratuita e con un susseguirsi di iniziative tutte orientate a far conoscere e promuovere i prodotti tipici locali, facendone apprezzare qualità, tipicità, stagionalità e salubrità, educando i cittadini alla conoscenza delle filiere alimentari e ad un consumo responsabile e consapevole.