Anche la città di Spello partecipa alla donazione dei ramoscelli di olivo provenienti dalle Città dell’Olio Umbria che la Domenica delle Palme, il 2 aprile, saranno offerti ai fedeli durante la celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre in Piazza san Pietro a Roma. L’iniziativa si propone di lanciare dal cuore verde d’Italia un messaggio di speranza e di pace in momento tragico della nostra storia segnato dalla guerra in Ucraina.
La raccolta a Spello è stata effettuata mercoledì 1° marzo dalle ore 10 alle 12.30 presso il Comitato di Ca’ Rapillo che si è reso disponibile a fornire il supporto logistico-organizzativo.
“Come Città dell’Olio Umbria abbiamo sostenuto la candidatura della nostra Regione per essere presenti la Domenica delle Palme in piazza San Pietro, evento dal forte valore simbolico – commenta la coordinatrice delle Città dell’Olio Umbria e l’assessora comunale alla cultura e al turismo Irene Falcinelli – anche Spello parteciperà donando ramoscelli di ulivo, emblema della nostra città e della pace per eccellenza”.
Spello è uno dei centri di eccellenza della produzione olivicola regionale, e fa parte della sottozona regionale di produzione dei colli Assisi Spoleto; qui l’opera dell’uomo agricoltore testimonia la grande opera di utilizzo di luoghi difficili e ostili, facendogli assumere nel tempo bellezza e forza produttiva. Percorrere la storica strada Flaminia potendo ammirare antichi e intatti comuni che il Medioevo ha costruito, immersi in una cornice di verdi olivi è un orgoglio da conservare e trasmettere a tutti. In questa zona la cultivar del moraiolo la fa da padrone, la celeberrima varietà che dona salute e benessere grazie alla sua carica di polifenoli e alla sua piccantezza caratteristica.