E’ in corso fino a fine ottobre nel Cortile del Leccio del Chiostro di San Paolo a Modena, la mostra fotografica dedicata a dieci donne che hanno raggiunto livelli altissimi nella loro professione. Il titolo dell’esposizione “Ritratti di donne che ce l’hanno fatta”, con il sottotitolo “Da grande non voglio essere una principessa”, introduce dieci ritratti realizzati dalle fotografe Elisabetta Baracchi, Serena Campanini e Anita Bonfiglioli, con la cura di Lorenza Zanni.
Fra le protagoniste, vi è l’imprenditrice Angelica Ferri Personali, che ha evidenziato l’importanza di questa mostra nel mettere in luce la volontà di donne che tutti i giorni si mettono in gioco e provano a farcela. “La caratteristica di noi donne – dice Ferri Personali – è di essere multitasking”, come lei stessa ha dimostrato con il recupero della residenza familiare Villa La Personala, distrutta dal terremoto nella bassa del 2012, oggi importante struttura ricettiva e per eventi.
“Ritratti di donne che ce l’hanno fatta” è sostenuta da Elena Salda di Cms (azienda metalmeccanica storica del territorio modenese), impegnata in progetti di solidarietà e di valorizzazione del ruolo femminile, in seguito alla perdita della figlia Chiara, a soli 17 anni, dopo una battaglia contro la leucemia durata quasi cinque anni.
Al termine dell’esposizione nel Cortile del Leccio, la mostra farà tappa in altre due location dedicate all’accoglienza di donne in difficoltà.
Le dieci donne protagoniste ritratte dall’obiettivo della macchina fotografica sono le artiste modenesi Federica Poletti ed Alice Padovani, l’imprenditrice e commercialista Angelica Ferri Personali, la Doct connector e imprenditrice Chiara Giovenzana, la personal Chef Francesca Simoni, giornalista e volto di Trc Valentina Lanzilli, l’ex stilista Simona Barbieri, la linguista e docente universitaria Cecilia Robustelli, l’ex calciatrice della nazionale e oggi commentatrice sportiva Katia Serra e Natalia Restuccia, ex comandante dei vigili del fuoco di Modena e ora di Bologna.