Evento d’eccezione oggi pomeriggio, domenica 5 marzo al Museo Regionale della Ceramica. Il Duo di Perugia, Patrizio Scarponi violino e Giuseppe Pelli pianoforte, ha scelto di celebrare i suoi quarant’anni di carriera concertistica, in Italia e nel mondo, nella città di Deruta, dove tutto ha avuto inizio. Ad ospitare la loro performance sarà la splendida e prestigiosa cornice del Museo. Il concerto di musica classica, organizzato da Sistema Museo e dal Comune di Deruta, è in programma alle ore 17.30, ad ingresso gratuito.
Il maturarsi di due sensibilità artistiche, unite da vincoli di affinità, può avvenire anche sui banchi di scuola, Giuseppe Pelli e Patrizio Scarponi, conosciutisi nei comuni anni di studio compiuti al Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, si sono ritrovati in seguito a percorrere le medesime tappe di un progressivo affinamento di attitudini professionali, concretizzatisi nella saldezza di un Duo stabile, violino e pianoforte, che oggi compie quaranta anni di carriera concertistica svolta in Italia e nel mondo nei teatri e sale da concerto più prestigiose, per le maggiori società e istituzioni concertistiche.
Il percorso artistico intrapreso dei due musicisti umbri ha inizio il 5 marzo 1977 quando su invito di Alvaro Verbena, Presidente dell’Associazione Culturale “Il Cocciaro” di Deruta, il Duo Scarponi-Pelli, denominato “Duo di Perugia”, viene invitato a tenere un concerto a Deruta, nella famosa città d’arte umbra presso la Sala Sant’Antonio. Questo concerto segna l’inizio di una carriera concertistica sviluppatasi nel corso degli anni che ha fatto sempre registrare unanimi consensi di critica e di pubblico in Italia e nel mondo: Europa, Sud America e USA.