In questo weekend, sabato 15 e domenica 16 giugno, Palazzo del Poeta, a Palermo, ospiterà due diversi momenti di incontro, sotto un unico titolo “È solo un fatto umano”; gli appuntamenti sono sostenuti dall’Assessorato regionale ai Beni culturali e Identità siciliana.
Un intero weekend dedicato al dibattito sulla legalità: perché non si deve parlare di lotta alla mafia e ricordo delle vittime, soltanto il 23 maggio; non si può circoscrivere il dolore, ma neanche chiamarsi in causa in occasione delle celebrazioni. La legalità è un patrimonio da difendere ogni giorno, ogni ora, con azioni, pensieri, impegno quotidiano. Per questo, l’associazione culturale Geniale, fondata da Rosa Di Stefano, ha promosso un’iniziativa che mira a tenere sempre alti i riflettori sulla questione mafiosa, ed accendere un dialogo formativo, alla presenza di personalità di rilievo sulla tematica.
La prima giornata (sabato 15 giugno dalle 19), si aprirà con la proiezione del documentario del giornalista Salvatore Cusumano, “I semi del ‘92”, analisi approfondita e scrupolosa dei numerosi interrogativi irrisolti sulle stragi di trent’anni fa, su autori e mandanti; ma anche il racconto del clima di terrore che ha avvolto per anni Palermo; e una riflessione sulle conseguenze immediate degli eventi del 1992. Seguirà un reading di poesie selezionate da Rosa Maria Chiarello e interpretate dai poeti e autori: Claudio Burgio, Daìta Martinez, Maria la Bianca, Lucia Lo Bianco, Mariza Rusignuolo, Giovanna Fileccia, Alfredo Santangelo, Gino Pantaleone e Rosa Mingoia.
Domenica (16 giugno, dalle 19) Rosa Di Stefano parlerà con Mari Albanese del suo libro “Io, Felicia. Conversazioni con la madre di Peppino Impastato”; e con Franco Blandi, autore di “Francesca Serio, la madre”. Due vicende simili e nello stesso tempo, profondamente diverse, che hanno avuto come protagoniste due madri pronte a lottare per la giustizia dei propri figli. Chiude un reading dell’attrice Liliana Sinagra. Saranno proiettati filmati e distribuiti opuscoli informativi sulle iniziative di lotta alla mafia sul territorio.