Due degli 11 milioni e mezzo di euro in arrivo dal Ministero dell’Istruzione per l’edilizia scolastica nella provincia di Perugia sono stati destinati agli istituti di Todi. E’ quanto disposto nel decreto di approvazione del MIUR per i piani degli interventi per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.
In testa c’è l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, al quale è stato assegnato 1 milione e 800 mila euro che permetterà di dare esecuzione alla messa in sicurezza e recupero dello sperone nord-est della Cittadella Agraria, con interventi che permetteranno anche l’ampliamento degli spazi a servizio dell’attività didattica e della vita convittuale e che potranno dare compiutezza alla riqualificazione dell’antico ex monastero di Montecristo, già oggetto negli ultimi anni di altri importanti cantieri su altre ale di un complesso che ha una superficie complessiva di oltre 4mila metri quadrati.
Altro finanziamento, per un importo di 215 mila euro, è stato accordato per il complesso dell’IPSIA Angelantoni, facente capo sempre alla dirigenza del Ciuffelli, mentre 160 mila euro vanno per la straordinaria manutenzione, sempre a Todi, della sede del Liceo Classico Jacopone. I plessi beneficiari in tutta la Provincia di Perugia sono in totale 23.
Il decreto per l’edilizia scolastica, fresco di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, fissa dei termini di affidamento dei lavori tra gli 11 e i 17 mesi, a seconda del livello di progettazione degli interventi in essere al momento della pubblicazione del decreto. Pur non in presenza di un progetto definitivo o esecutivo, nel caso della Cittadella Agraria di Todi, destinataria del finanziamento più consistente della regione, si prospetta un iter veloce, in considerazione che la zona oggetto dell’intervento è stata attenzionata da tempo dall’Istituto e dalla Provincia di Perugia.