Esaminando i dati forniti nella ricerca 2023-2024 da Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, ente no profit coordinato da Martino Bernardi, il Liceo ‘Jacopone da Todi’ conferma gli ottimi esiti formativi registrati lo scorso anno. Due dei suoi quattro indirizzi di studio, il classico e il linguistico, hanno infatti ottenuto un indice FGA che li colloca al primo posto tra i licei con lo stesso ordinamento nel raggio di 30 km.
Nella ricerca condotta dall’ente, infatti, Eudoscopio ha comparato le scuole dell’indirizzo di studio interessato, nell’area di residenza, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro, indicando la classifica dei licei migliori risultanti dall’analisi dei dati relativi a 1.326.000 diplomati italiani di 7.850 scuole, in tre successivi anni scolastici (a.s. 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020).
In tale studio il Liceo Linguistico tuderte si colloca al primo posto a livello regionale e il Classco al secondo. “La nostra scuola – afferma la dirigente scolastica Maria Rta Marconi – è costantemente impegnata, anche con l’impiego dei recenti fondi PNRR, a fornire agli studenti una didattica al passo con i tempi ed in grado di prepararli ad affrontare le sfide del futuro”.
Nell’analisi di Eduscopio le carriere universitarie degli studenti sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari (ANSU) che raccoglie i dati amministrativi ricevuti dalle segreterie di ateneo. I dati riguardano tutti gli studenti iscritti in atenei italiani sia pubblici sia privati.
Sono stati presi in esame i più recenti anni accademici per i quali l’informazione è completa e consolidata: 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021. Dunque, gli ultimi esami presi in analisi sono quelli sostenuti entro la primavera 2022 dagli immatricolati dell’ultimo dei tre anni accademici considerati.
Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari si sono presi in considerazione due indicatori: la media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati e i crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.
Eduscopio esprime tutto questo mediante un indicatore sintetico che tiene conto della media e della percentuale di crediti conseguiti: l’Indice FGA che riporta i due indicatori sulla stessa scala (da 0 a 100) e dà loro lo stesso peso (50%/50%). Analogamente vengono indagati e messi a confronto gli esiti degli studenti che si inseriscono nel mondo del lavoro dopo il diploma. La comparazione diretta tra scuola viene proposta sulla base di tre indicatori fondamentali: la percentuale di diplomati “occupati” (coloro che hanno lavorato per più di 6 mesi in due anni), il tempo d’attesa per il primo contratto significativo, la coerenza tra studi fatti e qualifica. È l’utente stesso a scegliere rispetto a quale indicatore richiedere l’ordinamento delle scuole così da poter rispondere a tre quesiti che tipicamente ci si pone di fronte alla scelta di una scuola di tipo tecnico o professionale.
In definitiva, Eduscopio.it offre informazioni e dati comparabili che siano utili agli studenti che terminano le scuole medie e alle loro famiglie di modo che, una volta scelto l’indirizzo di scuola secondaria superiore, possano individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le proprie aspettative di apprendimento. allo stesso tempo i dati risultano interessanti per le scuole stesse, di modo che siano maggiormente responsabilizzate rispetto a due fondamentali missioni formative, la preparazione e l’orientamento agli studi universitari e al lavoro, e possano finalmente conoscere gli esiti dei loro sforzi.
Maria Vittoria Grotteschi