Il ristorante Elementi Fine Dining ritorna ad essere il palcoscenico di incroci gourmet che parlano di eccellenze e soprattutto di Umbria: dopo aver ospitato due grandi nomi della cucina italiana come Luigi Taglienti e Antonio Guida, dopo aver celebrato la “migliore gioventù” di Andrea Impero, Federico Gramignani, Giulio Gigli e Vittorio Ottavi con “Prospettive”, domenica 7 maggio ecco un nuovo incontro a 8 mani per raccontare una regione sempre più protagonista del panorama culinario nazionale.
Ad accompagnare l’executive Chef Andrea Impero di Elementi Fine Dining tre brillanti interpreti delle tavole più prestigiose dell’Umbria come Daniele Auricchio, Marco Lagrimino e Paolo Trippini. “Madre Terra” indagherà le radici della cultura gastronomica regionale attraverso interpretazioni raffinate e suggestive, partendo dai prodotti dell’Umbria, esaltandoli con l’estro indiscusso dei quattro Chef che in questa “terra” hanno trovato la loro consacrazione. Il menù sarà un viaggio alla ricerca di un gusto autentico e originale, partendo dall’Introduzione con il Macaron alla salvia con paté di fegatini di Paolo Trippini, il Tempeh di roveja, piselli e limone di Daniele Auricchio, la Carota alla viterbese di Marco Lagrimino e la Guanciola di bue grasso “etrusco” alla vaccinara di Andrea Impero. Seguiranno due Antipasti: Carciofo, pinoli e rosa di Marco Lagrimino e Piccione, finochietto, papaccelle, ostrica di Daniele Auricchio. Il primo affidato ad Andrea Impero con CCCP, Cicerchia, Ceci, Cacio e Pepe, poi la Visione collettiva già proposta con successo nella precedente cena a 8 mani: ogni Chef contribuirà con la sua interpretazione di una pasta ripiena con l’elemento principe della gastronomia umbra, il maiale. Il secondo sarà targato Paolo Trippini: Faraona alla leccarda con caprino “Mafalda”, asparagi di bosco, mentre al dessert si gioca in casa con Ricotta, Miele e Lavanda di Andrea Impero. Chiusura sulle note del cioccolato e relative visioni degli Chef.
I vini in abbinamento ai piatti saranno firmati dalla Cantina Arnaldo Caprai, quattro etichette prestigiose che accompagneranno i piatti degli Chef: Metodo Classico, Montefalco Rosso Riserva 2019, Montefalco Sagrantino Docg 25 anni 2019 e Montefalco Sagrantino Passito 2018. Ad introdurre la serata un aperitivo d’eccezione con le ricercate bollicine della Franciacorta, ideale brindisi in vista del Festival del Franciacorta che si terrà a Perugia l’8 maggio.