A Roma, presso il Centro di Formazione ELIS, l’1 e 2 ottobre si sono svolte due giornate all’insegna della messa in valore dei giovani chef e pizzaioli che si sono distinti per le selezioni di emergenteChef e EmergentePizza con le proprie creazioni davanti ad una giuria composta da esperti del settore.
In gara i migliori giovani talenti del Centro-Sud under 30 per EmergenteChef e under 35 per EmergentePizza, e, come d’abitudine, sono stati individuati i finalisti che, insieme ai vincitori della Selezione Nord, disputeranno la Finale nella primavera del 2025.
I concorrenti di EmergenteChef si sono presentati in due batterie, la prima il martedì 1° ottobre e la seconda il mercoledì 2 ottobre, in ognuna delle quali sono stati individuati due Finalisti.
Ogni concorrente ha presentato in tempi e modalità stabilite, due ricette alla numerosa giuria di esperti (chef, imprenditori, operatori del settore e giornalisti), oltre ad una tipologia di pane preparato con le farine di Agugiaro & Figna Molini).
Nel corso della prima giornata, una delle due, doveva includere uno dei tagli di carne del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco Appennino Centrale e il tartufo di San Pietro a Pettine. Il giorno seguente invece, la prova è stata disputata utilizzando il branzino allevato in mare aperto al largo delle Canarie di Aquanaria.
In entrambi i giorni, l’altra delle due ricette, doveva necessariamente essere una proposta vegetariana.
I concorrenti di EmergentePizza, al loro arrivo, martedì 1 ottobre, hanno preparato l’impasto per il giorno successivo, rigorosamente a mano e con le farine di Le 5 Stagioni, di fronte alla giuria tecnica. Nel pomeriggio i ragazzi in gara hanno presentato la loro versione della pizza classica “Margherita”, cotta nei forni a legni di Valoriani.
Il giorno seguente, mercoledì 2 ottobre, è stato il momento della prova più importante, quello della pizza creativa a “Tema libero”, che è stata realizzata con l’impasto preparato il giorno precedente. La ricetta ha incluso obbligatoriamente uno dei salumi di Levoni.
Particolare rilievo è stato dato alla Premiazione. Si è svolta in una delle grandi sale del Centro di Formazione ELIS, e qui abbiamo avuto il saluto da parte delle Istituzioni e di alcuni testimonial, come il celebre chef Igles Corelli, che hanno sottolineato l’importanza della formazione in un settore strategico come quello della ristorazione e dell’ospitalità, animato da grandi prospettive, ma frenato dalla carenza di personale adeguatamente formato e motivato. Sono intervenuti:
– Francesco Guercilena, Presidente AIS Lazio
– Donato Savino, Presidente FIC
I Finalisti di EmergenteChef 2025:
– Sabino Calabretto – Tenerumi del Therasia Resort Sea & Spa – Vulcano, Sicilia (Piatto Veg: Cipolla e fondo affumicato – Secondo piatto: Vitellone al pepe, tartufo e miele).
– Alessio Currò – Il cappero – Vulcano, Sicilia (Piatto Veg: Scarola alla brace e latte di capra – Secondo piatto: Branzino e finocchio marino).
–Pietro Giudici – Arnolfo Colle Val D’Elsa, Toscana (Piatto Veg: “La merenda di Laura” Pasta fresca, fichi, ricotta di Pienza, pecorino di Pienza, fieno secco, yoghurt e finocchietto selvatico – Secondo piatto: Vitello, Patata, Cavolo nero, Tartufo).
– Matteo Faenza – Mogano – Formello, Lazio (Piatto Veg: “Passeggiata tra Roma e Viterbo” Funghi cardoncelli, patate, spinaci, panna miso di nocciole, timo e mandorle – Secondo piatto: “Tiradito all’italiana” Branzino, cipolla rossa, zenzero e peperoncino).
I Finalisti di EmergentePizza 2025:
– Antonello Scatorchia – Glamour – Rionero Del Vulture, Basilicata (Pizza Creativa: Pig & Chips” Vellutata di zucchine, Provola affumicata lucana, Pomodorini gialli semidry, Costine di maiale Levoni, Caciocavallo podolico, Lemoncurd, Menta, Chips di zucchine.
– Salvatore Sciortino – Pizzeria Ai Portici – Paternò, Sicilia (Pizza Creativa: “Norma Gourmet” Crema di melanzana, Fiordilatte, Pesto rosso, Pomodorini semidry, Prosciutto cotto Levoni, Ricotta salata ragusana, Basilico.
– Gianfranco Zanfradino – Zanfa Bros – Firenze, Toscana (Pizza Creativa: “Mezza stagione” Crema di melanzane arrosto, Mozzarella di bufala affumicata, Capocollo steccato, Pomodoro del piennolo arrosto, Sedano candito, Polvere di buccia di melanzana.
– Antonio Mariniello – Pizzeria Pala e Mattarello – Sesto Fiorentino, Toscana (Pizza Creativa: “La nobile ribollita” Crema di cavolo nero, Verza in padella, Carote, Crema di Fagioli cannellini ed aglione, Lardo stagionato Levoni, Chips di cavolo ner.
I premi speciali di EmergenteChef 2025:
Il “Premio Sostenibilità”, in collaborazione con Cantine ViteVis, è andato a Vincenzo D’Alessandro, ex Rossellini’s all’interno di Palazzo Avino a Ravello in Campania. Sempre in collaborazione con Cantine ViteVis, è stato assegnato il “Premio Miglior Abbinamento Vino” a Domenico Perna del ristorante Pepe Rosa a Capo D’Orlando in Sicilia.
Infine, il premio al “Miglior Pane”, in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini, è stato vinto da Erica Panosetti del Ristorante Villa Maiella a Guardiagrele in Abruzzo.
I premi speciali di EmergentePizza 2025:
Il “Premio Pizzaiolo del Cambiamento”, in collaborazione con Le 5 Stagioni, è stato assegnato a Luca Fusacchia della pizzeria Bordo a Roma, Lazio.
Il “Premio Miglior Abbinamento Vino”, in collaborazione con Cantine ViteVis, è andato a David Boncompagni della pizzeria Il Capanno a Ostia, Lazio.
Gli altri partecipanti in gara di EmergenteChef Centro-Sud 2025:
– Gabriele Cesareo – Il Giardino Hotel EDEN – Roma, Lazio
– Pietro Centipiani – Anastasia Bistrot – Firenze, Toscana
– Patrizio Fava – Convivial – Tuscania, Lazio
– Mario Giangrande – Lorelei Londres – Sorrento, Campania
– Alessandro Gallo – Le Logge – Siena, Toscana
– Simone Lezzerini – N’Uovo Restaurant – Vino e Cucina – Sutri, Lazio
– Emanuele Pucci – Ristorante de’ Minimi a Villa Paola – Tropea, Calabria
– Luca Santoro – Dattilo – Strongoli, Calabria
– Nicola Smaldone – Bramea – Palazzo San Gervasio – Basilicata
– Giulia Talanti – Dek Italian Bistrot – Prato, Toscana
Gli altri partecipanti in gara di EmergentePizza Centro-Sud 2025:
– Luca Baccani – Il Setaccio – Passo Corese, Lazio
– Andrea Bava – Da Andrea Pizza Contemporanea – Perugia, Umbria
– Antonio Cappadocia – Pizzagnolo – Pizza & Sfizi – Firenze, Toscana
– Santi Cerrito – Anciova Pizza e Putia – Capo d’Orlando, Sicilia
– Alessandro Fancello – Chiosco Monte Lungo Dorgali – Sardegna
– Francesco Luberti – Pizzeria da Lionello – Caserta, Campania
– Antonio Matera – Virgo Esperienza in Purezza – Andria, Puglia
– Thomas Pronesti – Le Tre farine – Ostia, Lazio
EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad Emergente Chef, Emergente Pizza, anche Emergente Sala, Emergente Pastry, Emergente Ricevimento. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore.
ELIS è un ente non profit che forma persone al lavoro e promuove sviluppo e innovazione in stretta collaborazione con scuole, aziende, università, centri di ricerca e istituzioni. Nel 2023 ha realizzato 300 corsi, per un totale di oltre 11mila persone formate. Nel settore food dispone di due scuole alberghiere a Roma e Palermo, e di ELIS Food Hub, centro di competenza che eroga percorsi di formazione o riqualificazione e servizi di consulenza aziendale.
PARTNER DELL’EVENTO: AIS, Agugiaro&Figna Molini, Ambrogio Sanelli, Aquanaria, Consorzio di Tutela Vitellone Bianco Appennino Centrale, Egeria, Fish Different, Filicori Zecchini, Forni Valoriani, Goedlin, Il Pesto di Prà, Koppert Cress, La Fiammante, Levoni Salumi, Marchesi Patrizi Montoro, Opera Olei, Pallini, Pasta Zara, San Pietro a Pettine, ViteVis