L’Associazione Sovrapensiero, guidata da Donatella Binaglia ed Elena Capuccella, scende in campo con “Emergenza donna” per fornire il suo contributo in questo momento eccezionale dovuto alla diffusione del coronavirus.
Un evento che ha colto tutti impreparati, e che non tutti cono in grado di fronteggiare con positività ed ottimismo. Seppure, anche nei momenti di maggior sconforto, è d’obbligo cercare di trovare motivazioni e stimoli per lottare ed andare avanti, non in tutti i casi anche il solo obbligo di rimanere a casa può essere vissuto come una mera limitazione provvisoria della propria libertà.
Persone sole ed anziane possono trovare difficoltà a svolgere anche solo le funzioni necessarie alla propria sussistenza, chi cercava di sbarcare il lunario con lavoretti provvisori ha visto di un colpo crollare ogni possibilità di guadagno, anziani e malati cronici hanno percepito, come non mai, la precarietà della propria salute che, ogni giorno, è in balìa di equilibrio precario.
Anche in questa emergenza il ruolo delle donne è essenziale: donne mamme impegnate nel seguire i figli a tempo pieno, donne compagne che, in qualche caso, rischiano la vita a causa della forzata convivenza, donne professioniste che restano in prima linea, fedeli al loro ruolo nella società.
Con “Emergenza donna” l’Associazione Sovrapensiero mette a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di sostegno, consigli ed assistenza e racconta, tramite testimonianze dirette, l’emergenza al femminile, fatta di tante sfide e battaglie quotidiane esasperate ulteriormente dell’emergenza coronavirus, che rischia di aggravare la condizione di molte di loro spezzando equilibri già fragili ed esasperando le discriminazioni di genere a cui sono soggette.