Emirati: Dubai oltre il 3D, sarà la prima città quadrimensionale

Dubai

Passeggiare per le strade di Dubai e magari anche curiosare tra le vetrine restando seduti sulla poltrona di casa con un tablet in mano. E’ l’idea che dovrebbe diventare realtà grazie a un gruppo di aziende degli Emirati che hanno lanciato un progetto per fare della mitica città sorta dal deserto la prima città “quadridimensionale” al mondo.

Dubai è una città ed emirato degli Emirati Arabi Uniti, nota per i negozi di lusso, gli edifici ultramoderni e la vivace scena notturna. Burj Khalifa, una torre di 830 m, spicca tra i grattacieli del paesaggio urbano. Ai suoi piedi si trova la Dubai Fountain, i cui spruzzi d’acqua creano coreografie con musica e luci. Sulle isole artificiali poco distanti dalla costa si trova Atlantis The Palm, un resort con parchi acquatici e animali marini.

“D4D” (Dubai 4 Dimension) E’ il nome del progetto, su cui accende i riflettori la tv satellitare al-Arabiya. L’obiettivo, anche se ancora mancano i finanziamenti, è creare una replica digitale della città per consentire agli internauti di vagabondare tra le sue strade in tempo reale con l’attenzione rivolta anche all’esplorazione del funzionamento del sistema sanitario e dell’istruzione.

Questa città presenta “al mondo quella che sarà la vita nel futuro – ha commentato Mohammed al-Mor, capo della Zero Technologies – Il governatore di Dubai, Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vuole fare di Dubai la città più brillante del mondo e noi cerchiamo di dare una mano”. Le aziende sono a caccia di sponsor.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.