Foligno. Enrico Falchi presenta il suo libro su Padre Benigno Falchi

enrico falchi fave o fagioli

Il prossimo 19 ottobre alle ore 18:30, a Foligno in Via del Campanile 15, l’Associazione Athena propone, questa volta in collaborazione con il Laboratorio Missionario Francescano di Foligno, la presentazione del libro “Fave o fagioli” edito da Tau Editrice, scritto da Enrico Falchi.

Enrico Falchi, nipote di padre Benigno Falchi, è andato otto volte in Amazzonia per toccare con mano l’opera missionaria di suo zio e il libro “Fave o Fagioli e altre storie dell’Amazzonia” è stato scritto con l’obiettivo di celebrare, e soprattutto non far dimenticare ai più giovani e ai meno giovani, il buon operato di padre Benigno Falchi. Il titolo deriva dal rito della votazione da parte dei frati sul destino dei novizi, fave o fagioli a seconda della loro inclinazione a proseguire o meno il loro percorso di fede, a giudizio dei frati più anziani.

Padre Benigno Falchi era un uomo semplice, generoso e buono, che ha dedicato la sua vita nel donare aiuto alle popolazioni dell’Amazzonia soffocate da povertà e i cui diritti venivano sistematicamente calpestati, due aspetti contro i quali il missionario ha sempre cercato di lottare.



Avvicinare popoli profondamente diversi da noi, sia nell’aspetto che nel modo di vivere, implica uno sforzo particolare nel conquistare la loro fiducia, in questo padre Benigno Falchi si è distinto: non bisogna soffocare le tradizioni, le culture e le credenze dei popoli oggetto di aiuto ma, anzi, conoscerle e praticarle. Un aspetto che sembra ovvio e banale ma che, storicamente, ha visto nelle conversioni condotte dal cristianesimo più persone uccise o oggetto di soprusi che convertite.

La missione di Padre Benigno quindi non si è esaurita con il suo operato terreno, parte dei proventi delle vendite del volume sono infatti destinate, ed in parte già state consegnate, per aiutare le persone più bisognose a conquistare piccoli spazi di “normalità” che, da sole non possono permettersi.

L’evento sarà moderato da Fabio Luccioli.

Ingresso libero

 

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.