Il Tetro Cucinelli di Solomeo ha ospitato, per il suo debutto, il nuovo lavoro di Matthias Martelli “Eretici il fuoco degli spiriti liberi”.
Giovedì 16, Venerdì17 e Sabato 18 Maggio Matthias Martelli è stato protagonista di un suo nuovo eccellente lavoro, regista ed attore di quello che sarà uno spettacolo destinato a segnare il tempo.
Lui questa volta è in scena con tre voci sublimi che si intrecciano nella narrazione, Laura Capretti, Flavia Chiacchella e Roberta Penta che ci guidano nel tempo.
Degno erede di Dario Fo, Matthias con il suo stile giullaresco calca il palco e tra sorrisi e risate si insinuano pensieri rivoluzionari… dalla lingua di Giordano Bruno alla mano di Paolo Veronese… l’occhio di Galileo, il polpastrello di Assange….
La follia è amica dell’eresia… e l’eresia non si estirpa.
Lo spettacolo inizia con la preparazione del rogo di Giordano Bruno… “sega …taglia…fra… in un susseguirsi quasi musicale di un atto all’epoca normale, e ieri, come ancora oggi, ci sono uomini e donne che liberi dagli schemi guardano gli orizzonti senza confini.
Scienziati, pittori, filosofi, artisti, giullari e buffoni figli di una follia libera che scelgono la strada difficile, che superano la paura ribellandosi al modo temporale imposto da regole e sistemi, spiriti ribelli e visionari che con il loro pensiero ardente deriso e ostacolato, hanno superato ogni tempo, hanno fissato nell’eternità il loro nome e la loro mente …”l’unico peccato è quello di veder chiaro nella notte!”
Matthias non è narratore ma è deflagratore, con il suo modo giullaresco entra come fuoco nell’anima, oltrepassa gli schemi e si imprime per sempre nelle fibre del pensiero… ti obbliga alla risata, seduce l’anima e scrive il tempo. Storie di una tragicità unica ieri come oggi, e l’energia si fa viva e attraversa tempo ed epoche, dal medioevo al rinascimento, antichi e moderni… eretici attuali che con il fuoco dei loro pensieri delle loro idee squarciano il tempo e centrano l’indissolubile… un fuoco vivo ancora oggi!
Tutti dovrebbero vedere questo capolavoro per solleticare l’anima e la mente al fuoco saggio della “follia”!
Sonia Lustrino