Esercizio Fisico: un convegno su prevenzione e nutrizione

esercizio fisico

Il 4 settembre 2024 alle ore 9:30, presso l’hotel Cenacolo di Assisi, si terrà il convegno “L’esercizio fisico come prevenzione. Dalla contrazione muscolare alla nutrizione”, organizzato dall’Istituto Interuniversitario di Miologia (IIM) in collaborazione con il CONI, la Scuola Regionale dello Sport – Umbria, il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia e il Comune di Assisi.

L’IIM è un’associazione scientifica con sede a Perugia in cui sono coinvolti università e centri di ricerca italiani ed esteri accomunati dall’interesse per la fisiologia e le patologie del muscolo scheletrico, e che rivolge particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni di ricercatori, alla collaborazione con varie realtà di ricerca internazionali e alla divulgazione scientifica.

Il convegno del 4 settembre rappresenta l’evento di apertura del 21° meeting internazionale dell’IIM, un incontro annuale che si svolge da ormai diversi anni ad Assisi e che vedrà quest’anno ca. 130 esperti nel campo della Miologia, la scienza che studia il tessuto muscolare, che si confronteranno sui più recenti risultati della ricerca.

“Il convegno – dichiara il Direttore dell’IIM, Prof. Guglielmo Sorci – sarà incentrato sugli effetti benefici dell’attività fisica, una tematica di grande attualità e impatto sociale. E’ infatti noto che l’inattività fisica porta all’accumulo di tessuto adiposo viscerale che induce uno stato di infiammazione sistemica cronica di basso grado predisponente a una serie di patologie quali insulino-resistenza, diabete, patologie cardiovascolari, malattie neurodegenerative e alcuni tipi di cancro. Un’attività fisica regolare, grazie alla contrazione muscolare e alla liberazione in circolo di sostanze anti-infiammatorie (miochine), esercita effetti positivi su vari organi del corpo e contrasta l’azione infiammatoria del tessuto adiposo”.

Il convegno tratterà queste tematiche in modo divulgativo partendo dalle proprietà di base del muscolo scheletrico fino agli effetti benefici e preventivi dell’attività fisica, rimarcando il concetto che un’attività fisica regolare può essere efficace quanto una poli-pillola, senza presentare gli effetti collaterali dei farmaci in questa contenuti. Sarà anche trattato l’aspetto nutrizionale legato all’attività fisica, in modo da fornire un quadro completo per incentivare l’adozione di comportamenti salutogenici, incentrati su un’adeguata attività fisica e una corretta nutrizione.

I relatori (Prof.ssa Francesca Riuzzi e Prof. Massimo Raffaele Mannarino, Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia; Prof. Antonio Musarò, Università Sapienza di Roma; Dr.ssa Raffaella Spada, Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI) sono tutti esponenti di spicco nel proprio settore e altamente qualificati, con pluriennale esperienza divulgativa.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il CONI, il convegno vedrà la presenza come special guest dell’ex pugile Roberto Cammarelle, campione olimpico e due volte campione mondiale dei pesi supermassimi.

Moderatori del convegno saranno il Prof. Guglielmo Sorci, docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia e Direttore dell’IIM, esperto nel campo del muscolo scheletrico, e la Dr.ssa Anna Villarini, dello stesso dipartimento e specialista in scienza dell’alimentazione, già ricercatrice presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Il convegno, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà in presenza presso la sala meeting dell’hotel Cenacolo di Assisi e sarà attivata una diretta streaming tramite il sito del meeting IIM, https://iim2024.azuleon.org. L’evento, riconosciuto come attività didattica opzionale (ADO) per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia (Perugia e Terni), Scienze Motorie e Sportive, e Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate dell’Università degli Studi di Perugia, ha già registrato oltre 400 studenti iscritti.

In fase di apertura porteranno un saluto istituzionale il Sindaco di Assisi, Ing. Stefania Proietti, il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, Prof. Vincenzo Talesa, e il Presidente della Scuola Regionale dello Sport – Umbria, Gen. Domenico Ignozza.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.