Ci saranno anche le cantine umbre all’evento “Esperienze di Vitae 2025 – Centro Italia” a Roma
Le cantine umbre saranno tra le protagoniste dell’evento “Esperienze di Vitae 2025 – Centro Italia”, in programma domenica 2 marzo 2025 presso l’A.Roma Lifestyle Hotel. L’evento, organizzato da AIS Lazio – Associazione Italiana Sommelier, vedrà la partecipazione di oltre 1000 esperti e appassionati di vino.
L’evento celebra le eccellenze vinicole premiate dalla Guida Vitae AIS 2025, punto di riferimento per il settore vinicolo. Oltre 350 produttori da otto Regioni italiane (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Toscana e Umbria) presenteranno le loro migliori etichette, offrendo ai partecipanti l’opportunità di degustare e scoprire le caratteristiche uniche dei loro vini.
Un programma ricco tra premiazioni e degustazioni
La giornata si articolerà in due momenti principali:
- Dalle ore 11 alle 13: Cerimonia di premiazione condotta dal giornalista RAI Gianluca Semprini, con la partecipazione del presidente nazionale AIS Sandro Camilli e dei presidenti delle associazioni regionali coinvolte.
- Dalle ore 14 alle 19: Apertura al pubblico della grande degustazione con banchi d’assaggio.
I visitatori potranno inoltre accedere a un ricco programma di masterclass, previa prenotazione e fino a esaurimento posti (massimo 40 partecipanti per sessione). Sarà l’occasione per approfondire la conoscenza dei vini premiati da AIS, tra cui Tastevin, le Gemme Quattro Viti, vini Cupido e vini Passepartout, e scoprire particolari abbinamenti gastronomici.
Grazie al supporto di ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), sarà possibile degustare anche eccellenze gastronomiche del territorio laziale. Per agevolare gli spostamenti, verrà istituito un servizio navetta A/R dalla Stazione Termini.
Un appuntamento imperdibile per sommelier, professionisti e appassionati che vogliono immergersi nel mondo del vino e celebrare l’eccellenza enologica italiana.