Un grande appuntamento con la Scienza è fissato per giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 16, presso l’Aula 1 del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza, Università di Roma: Evolving Dinosaurs con il celeberrimo Professor Jack Horner (Chapman University, CA).
A distanza di circa 4 mesi dall’uscita dell’ultimo capitolo di Jurassic World, Associazione Paleontologica APPI, Società Geologica Italiana e Società Paleontologica Italiana hanno organizzato questo evento incentrato sulla ricostruzione dell’aspetto degli animali preistorici, un argomento che da sempre affascina addetti ai lavori e appassionati.
Negli ultimi 25 anni la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante e anche i metodi di indagine più recenti ci hanno fornito importanti informazioni sul reale aspetto e sul comportamento dei grandi protagonisti del passato.
Jurassic Park prima, Jurassic World poi, hanno plasmato il nostro modo di vedere i dinosauri, ma allo stesso tempo, i film hanno sollevato molte domande sul loro aspetto e le loro abitudini.
È tutto corretto ciò che abbiamo visto sul Grande schermo o ci sono errori?
Cosa non abbiamo considerato?
Quali caratteristiche, osservabili nell’aspetto e nel comportamento degli animali che conosciamo oggi, è possibile che appartenessero anche ai dinosauri?
Jack Horner ci racconta il punto di vista della Scienza.
L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti, e non è necessario iscriversi.
Jack Horner è attualmente, professore di paleontologia presso la Chapman University, ha ricevuto il premio McArthur Fellowship, detto “Premio dei Geni”, ed è autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche sui dinosauri. Alla fine degli anni settanta scoprì le prime uova di dinosauro dell’emisfero occidentale, in colonie di nidi di adrosauri battezzati da lui “Maiasaura” – rettili buona madre. È stato l’ispiratore del romanzo Jurassic Park di M. Crichton e il consulente scientifico del film omonimo diretto da Spielberg.