Ferragosto in Umbria: le migliori tappe gastronomiche della regione

ferragosto in umbria cs

Il Ferragosto in Umbria è un’occasione speciale per scoprire il cuore verde d’Italia, con le sue tante destinazioni turistiche. In questo periodo dell’anno, la regione si trasforma in un luogo dove tradizione e gusto si incontrano, offrendo ai visitatori tante occasioni per trascorrere le giornate estive. Tra borghi medievali e paesaggi collinari, la ristorazione umbra propone viaggi culinari tra sapori genuini e piatti tipici, perfetto per chi cerca alternative raffinate e suggestive per celebrare il Ferragosto.

La Favorita food&wine a Bastia Umbra

La Favorita Osteria e food&wine Resort si trova a Bastia Umbra, a pochi passi da Assisi e dal capoluogo Perugia. La Favorita ha un’offerta completa di Resort e Osteria in stile emiliano, data la provenienza dei proprietari, e per il ferragosto propone due giornate all’insegna di musica e buon cibo.

Si comincia con Aspettando Ferragosto, mercoledì 14, con la Ballarano Band, un set dedicato a Lucio Dalla, e uno dei cavalli di battaglia della loro cucina: Il tigellone con La mora romagnola, tigella montanara di formato maxi, farcita con arrosto di maiale nero cotto al formo e cipolla rossa caramellata nell’aceto balsamico tradizionale di Modena. Il tutto accompagnato da Birra artigianale locale. Sempre disponibile la nostra selezione di vini e mixology. Il giorno di Ferragosto invece l’atmosfera festiva si fonde con i profumi invitanti della cucina emiliana, tra tigelle, gnocchi fritti e l’immancabile lasagna della Rosy per passare alla portata El Puerco, Taglio Pluma di Maiale Iberico cotto alla griglia con salsa dell’osteria e patata spadellata.

Il Molino49 e il tradizionale Palio dei Terzieri di Città della Pieve

Il bellissimo borgo di Città della Pieve si riempie di storia dal 12 al 25 agosto per il rinomato Palio dei Terzieri e l’attesissimo lancio della sfida che si terrà il giorno di Ferragosto. Il Molino49 porta in tavola la tradizione culinaria che attinge dalla cucina umbra e toscana ma anche delle nuove proposte green e sostenibili. Gli spazi a dir poco museali dell’area chiamata Tradizione e quelli più frizzanti e moderni dell’area Gourmet, si affiancano offrendo due menu divertenti e da scoprire. Molino49 si trova alle porte del centro storico di Città della Pieve ed è aperto a cena.

Assisi e La Locanda del Cardinale

Assisi è una delle città umbre più visitate, eppure conserva intatto il suo fascino anche dopo numerose visite. Simbolo di religione, cultura e gastronomia, la città si riflette perfettamente nella proposta à la carte de La Locanda del Cardinale, aperta a cena per Ferragosto. Il menu offre un mix di piatti locali e creazioni originali, serviti in una cornice unica: la sala, famosa per il suo pavimento in vetro, permette di ammirare i resti di un’antica domus romana, regalando un’esperienza indimenticabile.

Borgobrufa

Un borgo di 40.000 metri quadri nel cuore dell’Umbria, circondato da colline, vigneti e tramonti mozzafiato: Borgobrufa SPA Resort offre uno scenario suggestivo con vista su Perugia e Assisi. Per Ferragosto, la proprietà promette un’esperienza indimenticabile, grazie a una giornata all’aperto dedicata alla bellezza del paesaggio e a un menu speciale creato per l’occasione. Ogni dettaglio è pensato per celebrare la magia del luogo, rendendo la festività un momento unico e memorabile.

L’Officina dei Sapori di Gubbio

Nel centro medievale di Gubbio, tra i suggestivi vicoli acciottolati che conducono fino alla Basilica di Sant’Ubaldo, che offre una vista unica sull’appennino, si trova l’Officina dei Sapori, uno dei ristoranti punto di riferimento della città. I due giovani titolari curano sala e cucina in maniera impeccabile, elaborando menu stagionali che è possibile provare sia a pranzo che a cena, per tutto il mese.

Collins’ Perugia

Il Ristorante Collins’ presso l’Hotel Sina Brufani a Perugia unisce materie prime locali, creatività e territorio in piatti eleganti che seguono il ritmo delle stagioni, raccontando con classe la storia gastronomica della città. I vini, scelti con cura, privilegiano piccoli produttori rispettosi della natura, con una particolare attenzione all’Umbria. Il Collins’ Bar, nel centro storico, offre una cocktail list di alta qualità e varietà, premiata come “Miglior Bar Innovativo del centro Italia” per la sua eccellenza nella mixology e nella selezione di spirits.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.