Acquasparta. La Festa del Rinascimento con i docenti dell’Ateneo perugino

rinascimento

L’Università degli Studi di Perugia partecipa alle iniziative de “La Festa del Rinascimento ad Acquasparta”, caratterizzata convegni, cortei e spettacoli e che ha come filo conduttore “Dalla magia del lievito al miracolo del pane”.

Nella suggestiva cinquecentesca dimora dei Cesi saranno organizzati convegni, corsi di panificazione, mostre, degustazioni, laboratori, cortei a tema, spettacoli e molto altro, coinvolgendo aziende del settore e studiosi di università e importanti istituzioni.

 Venerdì 9 giugno 2017, nella Sala del Trono di palazzo Cesi, alle ore 18, la professoressa Laura Teza, docente di Storia dell’arte moderne all’Ateneo di Perugia, terrà un incontro-dibattito su “Pandolfo Pucci detto Monsignor Insalata, Caravaggio e il Principe Federico Cesi”.

Il giorno successivo, sabato 10 giugno 2017, sempre a Palazzo Cesi, alle ore 16.30, a Palazzo Cesi, convegno “Il Pane, un prodotto da valorizzare”.

I lavori saranno aperti da Roberto Romani, sindaco di Acquasparta, Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Francesco Tei, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Alessandro Dal Bosco, presidente dell’ente del Rinascimento.

Seguiranno gli interventi di Paolo Benincasa, Pietro Buzzini, Giusepe Perretti, Angelo Frascarelli, Angela Maurizi, Roberto Coli (tutti docenti dell’Università di Perugia) e Oriana Porfiri (CGS sementi).

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.