L’Associazione culturale Gruppo Amici Arte e Ciao Umbria, dall’8 fino al 14 marzo 2021, organizzano una mostra virtuale di opere di artisti locali e nazionali in omaggio alla donna.
Interpretare lo spazio in cui l’opera si colloca, il che significa da un lato costruire un lavoro site specific, dall’altro collocare le opere in maniera che dialoghino anche fra loro.
L’Associazione culturale Gruppo Amici Arte e Ciao Umbria, composta da artisti per passione, organizza la I° Edizione della mostra virtuale a tema dedicata alla “Festa della Donna”. La mostra sarà fruibile dall’8 al 14 marzo 2021 sui canali Social dell’Associazione rappresentata dal Presidente Marco Giacchetti, e dalle Vice presidenti Silvana Lafolla e Donatella Masciarri.
L’impegno dell’Associazione è di organizzare mostre collettive, sia dei propri associati, sia artisti locali e nazionali, con l’intento di avvicinare l’arte al grande pubblico e soprattutto i giovani artisti emergenti al mondo dell’arte.
Quest’anno la mostra, aperta a tutti, è stata curata da Giulia Masciale, scultrice del Gruppo Amici dell’Arte e Ciao Umbria, ha come fil rouge la figura della donna, rappresentata in tutte le sue sfaccettature. Attraverso la politica, l’arte, lo sport e la scienza, sono migliaia le donne che ogni giorno tentano di cambiare il mondo. Molte di loro non saranno mai conosciute al grande pubblico, ma i traguardi ed i primati delle donne sono stati tanti, così come le difficoltà e le sconfitte. La mostra vuole essere un omaggio alla donna considerata non tanto e solo per la sua bellezza, fascino e sensualità, ma soprattutto per i suoi diversi ruoli nella società e nel mondo e per il suo contributo alla vita. Saranno 28 gli artisti ad esporre e fra di loro sarà presente anche un’opera realizzata da un’artista affetta da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), a simboleggiare come si può trasformare un handicap in opportunità, la sofferenza in arte, testimonianza della grande forza delle donne.
Le opere, raccolte tutte in questa mostra virtuale, saranno celebrate grazie alla realizzazione di un video pubblicato sul canale YouTube e Instagram, del Gruppo Amici Arte e Ciao Umbria, a cura di Filippo D’Ambrosio.