La Festa Europea della Musica è un progetto a livello europeo regolamentato dalla Carta dei Principi secondo la quale, il 21 giugno di ogni anno, gli artisti aderenti, grazie all’aiuto degli organizzatori, celebrano una festa democratica durante la quale si esibiscono musicisti, cantanti, ballerini di ogni età e livello, all’aperto e nei luoghi del cuore, al fine di creare un circolo virtuoso al centro del quale c’è la Musica, che emoziona e promuove una sensibilità rivolta a tutti indistintamente.
La Festa della Musica non nasce e non è una manifestazione commerciale, ma è l’espressione di uno stile di vita, di un’idea di fare cultura promuovendo nuovi progetti. Per un giorno, con poche risorse ma tante qualità.
A Todi la Festa è organizzata dall’Ass. Centro Studi Della Giacoma e si svolge nel centro storico, negli androni di Palazzi e sulle terrazze, nell’arco di 3 giornate: sabato 19 giugno 17:00-20:00, domenica 20 giugno 10:30-13:00 e 17:00-20:00. Concerto finale dell’orchestra d’archi e da camera COR-Orchestra (Cortona) è in programma per lunedì 21 giugno alle 21:30 al Tempio della Consolazione.
Tra i vari artisti partecipanti, degni di menzione, i cantanti lirici professionali sudamericani Natalia Quiroga Romero e Constanza Antunica soprano, Gustavo Vita basso (Argentina) e Luis Fuentes Bustos tenore (Cile), fondatori e membri dell’Ass. “Dov’è la bussola? Compagnia Lirica Teatrale”, che in duo e in quartetto canteranno dalle terrazze e negli androni.
Alternandosi alla visita guidata gratuita in italiano e inglese del Gruppo FAI Todi a Palazzo Cesi, il Divertissement Clarinet Quartett (clarinettisti professionisti Roberto Fabiani, Marco Pelliccioni, Ivano Rondoni, Mosè Chiavoni – Perugia) colorerà Palazzo Cesi con i brani di Piazzolla, Verdi e Joplin.
Infine il duo Arianna Felicioni flauto e Rachele Spingola arpa (Perugia), musiciste professioniste si esibirà negli androni, proponendo sonorità celtico-irlandesi.
Il programma della Festa Europea della Musica è pubblicato sui social e disponibile all’Uff. Informazioni al Turista a Todi.
Nessun palcoscenico, nessuna prenotazione, appuntamenti gratuiti e ingressi nel rispetto delle norme sul distanziamento
La Festa della Musica di Todi si svolge in collaborazione con: Comune di Todi, Diocesi Orvieto-Todi, E.T.A.B., Fondazione Istituto Crispolti, Gruppo FAI Todi. Famiglie: Boschi, Carbonari, Chinea, Friggi, Grill, Grondona, Mencaroni, Morena, Morghetti, Pantella, Patalini, Pensi, Resta, Ribelli, Sbrenna, Simoni, Spazzoni, Todini.
Sostenitori: Regione Umbria, Comune Todi, Welcomeservice Todi, Edilizia Sbernicchia Francesco Todi, Idrotermica di Baiocco M. e Dolci C. Todi, Soc. Agr. Bellucci e Stefanelli s.s. Todi, Generali Ass. Todi, Ever Green di Baglioni Lodovico Todi, Elettrica Tuderte srl Todi, Marchetti Edilizia srl Todi, Tipografia Tuderte srl Todi, Onda Blu srl Marsciano, Bizar Color srls Todi, Falegnameria artigiana Maurizio Fazi Todi, Blue River Piscine Terni.
Partner Istituzionali: Ministeri affari esteri, giustizia, salute, istruzione, difesa, Conf. regione province autonome, Proloco, Anci, Unpli, Telesia, Ferrovie dello Stato Italiane
Media partner: RAI, Radio 3 – Stampa: Umbria Journal, Tuttoggi.info, Umbria e Cultura, Tam Tam, Dromo Studio Video Art&Design Perugia, Luca Giulivi Foto
Organizzatore per Todi: Centro Studi Della Giacoma info@centrostudidellagiacoma.it 3396531677
Festa della Musica Todi è su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
Consulta e scarica il programma completo