Uno spettacolo ideato da Massimo Manini e la Società Filarmonica Avigliano Umbro dedicato al Centenario della Prima Guerra Mondiale, è in programma per il prossimo Venerdì 02 Giugno 2017 alle ore 21,30 al Teatro Concordia di Monte Castello di Vibio.
Questo concerto teatrale, ideato da Massimo Manini con la SFAU, Società Filarmonica Avigliano Umbro diretta dal Maestro Paolo Raspetti, è un lavoro fortemente evocativo che mette insieme alcune lettere e pensieri dei soldati che proprio allora partirono per il fronte, diventandone i protagonisti drammatici di quell’evento.
A far da sfondo alle parole, le musiche e le celebri canzoni dell’epoca, queste ultime interpretate dal baritono Gianmarco Franchini la cui età, molto vicina a quella dei giovani soldati di allora, permette al pubblico di calarsi in quel lontano clima di trincea. Brani noti e conosciuti ai più, che anche dopo un secolo emanano ancora il loro antico fascino, fatto di nostalgia e ricordi, e che contribuiscono a dare al tutto un’atmosfera sospesa e senza tempo.
Un lavoro, che proprio per la sua “apparente semplicità” è in grado di coinvolgere e proiettare lo spettatore nel clima drammatico della situazione; che però regala anche momenti d’ilarità, divertenti. Perché anche nei momenti difficili, come nell’atrocità della guerra, l’uomo riesce a trovare anche il modo per “andare oltre”, sorridendo alla vita, che è il vero scopo per cui ognuno di quei soldati ha combattuto. Concepito come un’opera unica e senza interruzione alcuna, i testi, magistralmente letti tra un’esecuzione musicale e l’altra, sono interpretati dall’attore Massimo Manini, che di questo interessante e originale progetto ne ha curato la scrittura, la raffinata drammaturgia e la regia, dosandole sapientemente per adattarle alla sacralità di qualsiasi luogo: da una Chiesa al palcoscenico di un Teatro a una pubblica Piazza, per i quali questo lavoro è stato concepito..