Dieci eventi di musica classica eseguiti in splendide location a cielo aperto e palazzi seicenteschi con performer di fama mondiale che daranno vita a “La Grande Musica”, fondendo melodie e bellezza architettonica e paesaggistica di città e luoghi dell’Umbria che si incastonano come perle preziose nel paesaggio italiano. Un suggestivo mix di elementi, che comprende nove concerti ed un seminario di approfondimento, che darà vita alla 15esima edizione del Festival Federico Cesi, organizzata dall’associazione Fabrica Harmonica, inaugurata lo scorso primo luglio e che proseguirà fino al prossimo 25 agosto nei Comuni di Terni, Acquasparta, Montecastrilli e San Gemini. La kermesse ha il patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Orvieto-Todi e dei Comuni che la ospitano; ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (Carit).
Punta di diamante di questa edizione del Festival Federico Cesi sarà l’esecuzione della Sinfonia corale n. 9 op. 125 di Ludwig Van Beethoven per soli, coro e orchestra, che rappresenta senza dubbio l’opera più impegnativa e simbolica del compositore, il lascito più significativo pochi anni prima della sua morte. Una produzione imponente, in programma mercoledì 20 luglio (alle ore 21,30) presso l’Anfiteatro Romano di Terni, che coinvolgerà oltre 130 musicisti con 3 formazioni corali preparate da Maria Cristina Luchetti ed Annalisa Pellegrini. Si esibiranno i cori Cantoria Nova Romana, San Francesco d’Assisi di Terni, Novum Convivium Musicum; l’Orchestra Internazionale di Roma; ed un cast internazionale dei solisti con Giorgia Costantino (soprano), Aleksandra Papenkova (contralto), Stefano Latini (tenore), Vladimir Jindra (baritono). Il tutto sarà concertato e magistralmente diretto dal maestro Antonio Pantaneschi. Uno spettacolo, ad ingresso libero, organizzato in collaborazione con il Comune di Terni e con Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) Terni, a cui andrà il ricavato della raccolta fondi promossa durante il concerto.
A seguire, gli altri appuntamenti che si terranno nei Comuni di Acquasparta (palazzo Cesi), Montecastrilli (piazza Umberto I e chiesa di San Nicolò) e San Gemini (teatro Comunale) fino al 25 agosto. Gli eventi del Festival sono organizzati anche grazie alle collaborazione delle associazioni Coro di San Francesco di Terni, Musicultura, Acquasparta 2000, Acqua – Gestore di palazzo Cesi ad Acquasparta, del Centro turistico giovanile San Francesco di Acquasparta e Parrocchia di Santa Cecilia di Acquasparta.
Tutti i concerti, grazie al sostegno di Carit, sono ad ingresso libero ed è consigliata la prenotazione: fabricaharmonica@gmail.com, 393 9145351, 389 6638112.