Promosso dal Comitato UISP Orvieto – Medio Tevere, dal Comitato Regionale Uisp Umbria e dalla Struttura Nazionale Uisp di Attività Giochi e patrocinato dal Comune di Orvieto, nell’ambito della campagna nazionale “Mettiamoci in Gioco” e “Liberi dal gioco d’azzardo” nei giorni 6, 7, 8 Ottobre 2017 ad Orvieto si sta tenendo il primo Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni, con un intenso programma di conferenze, incontri, mostre, ma anche tornei e giochi, laboratori sull’arte, camminate tutte nel centro storico di Orvieto, degustazioni e mercatini faranno da cornice all’evento.
La manifestazione si svolge sotto il patrocinio, inoltre, della Regione Umbria e la collaborazione e partecipazione di: Ali per giocare, Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, Spazio Verde Blu, Unitre Orvieto, Prog.Uomo Ludobus ArtInGioco, Associazione “Piccoli Passi”, Ingegneria del Buon Sollazzo, Avis Comunale di Orvieto, DireFareGiocare, Associazione “E. Majorana”, Giona Città in gioco, Clac Orvieto.
Tre giornate per tutte le generazioni da vivere intensamente riscoprendo il divertimento sano ma anche le culture del nostro territorio.
Partner della manifestazione, infatti, è il programma di intervento “Terre d’Orvieto – Profumi e Sapori in rete” con degustazioni al Palazzo dei Sette.
Tutto nel segno della tradizione e della cultura il 1^ Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni che si fa veicolo di conoscenza e promozione di un’altra importante realtà: i profumi e i sapori della tradizione alimentare del territorio Orvietano.
Dopo gli appuntamenti del primo giorno, Sabato 7 ottobre alle ore 17:00 all’atrio del Palazzo dei Sette, si terrà la tavola rotonda sul tema “La felicità in gioco – una sfida per gli Amministratori”. Introduce Stefano Rumori. Partecipano: Furio Honsell – Sindaco di Udine, Giuseppe Germani – Sindaco di Orvieto, Francesco De Rebotti – Sindaco di Narni e Presidente di ANCI Umbria, Federico Gori – Sindaco di Montecchio Club ANCI Piccoli Comuni, Alessandra Cannistrà – Assessore ai Beni ed attività culturali del Comune di Orvieto, Paolo Monini – Funzionario del Comune di Udine, Francesca Corrado – Direttrice di Giona, Dario De Toffoli – Studio Giochi Venezia, Giancarlo Baronti – Antropologo, Università di Perugia.
Per tutta la durata della manifestazione, dal 6 all’8 ottobre – mattina e pomeriggio – il Palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo dei Sette, Piazza Duomo, Piazza della Repubblica, Piazza del Popolo e Piazza Viviaria, Palazzo Simoncelli (sede dell’UNITRE Orvieto) ospiteranno Tornei (scacchi, dama, carrom, biliardino, burraco, flipper, tennis tavolo), Giochi di abilità (nala, twister, memory, gruviera, rimbalzino, delirio, barattoli, damigiana, tubo, noci, chiodi, anelli, going, ferri di cavallo, jenga gigante, costruzioni di legno), Giochi da tavolo (dama, scacchi, burraco, biliardino, tennis tavolo, flipper) e Giochi di movimento (aquiloni, carrioli, modellismo radiocomandato, tiro alla fune, pista biglie, birilli, hula hop, corde, mini tennis, tiro con l’arco, giochi di ruolo e simulazione, giocoleria, braccio di ferro, ruzzola.
Domenica 8 ottobre la camminata del Festival con l’“Ottobrata dell’Avis”, a cura dell’Avis comunale di Orvieto con partenza da Piazza Vivaria alle ore 11:00. All’interno del programma anche i mercatini del Festival, i laboratori sull’arte, sul gioco, sulle danze popolari, la caccia al tesoro, le “stazioni in gioco” e la mostra “Gli indiani d’America”.