Al via ufficialmente del Festival Green music il 30 giugno da Città della Pieve la kermesse musicale ideata dal Maestro Maurizio Mastrini: su il sipario su teatri naturali e scorci storici del “Cuore verde d’Italia”.
Si è svolta la conferenza stampa dell’ottava edizione del Festival Internazionale Green Music, a cui hanno partecipato la Presidente della Regione Umbria Dott.ssa Donatella Tesei, la Direttrice del Gal Trasimeno Orvietano Francesca Caproni ed il Direttore Artistico del Festival Maurizio Mastrini.
Il maestro ha aperto la conferenza rimarcando il suo impegno totale per questa kermesse ideata e creata da lui nel comune di Piegaro. Ha sottolineato con il suo intervento quanto sia cresciuto negli anni il Festival, diventando uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale, e quanto lui stesso sia orgoglioso di poter valorizzare attraverso la musica questi magnifici spazi naturali e storici del territorio umbro, non tralasciando l’aspetto della sostenibilità ambientale, ma anche quella economica, dato che gli ingressi agli spettacoli ad esclusione di alcune date, sono gratuiti.
Riguardo il Festival Internazionale Green Music la Dott.ssa Donatella Tesei riferisce: “è un festival itinerante che abbraccia moltissimi comuni della nostra regione e che mette in evidenza le bellezze di tanti luoghi, l’offerta culturale, di intrattenimento, è sicuramente molto importante”. La Direttrice del Gal Trasimeno Orvietano Francesca Caproni si è espressa così in merito: “è il festival più importante del nostro programma di attività che sosteniamo, ma soprattutto è un valore aggiunto perché è uno di quei progetti che si dilaga in un po’ tutto il territorio”.
Suggestivi scenari naturali e borghi mozzafiato saranno ancora il palcoscenico del Festival Internazionale Green Music. Anche nell’estate 2024 si rinnova il tradizionale appuntamento con la manifestazione, giunta ormai alla sua ottava edizione, che proporrà un cartello di 55 concerti dislocati in circa 15 comuni in tutta l’Umbria e non solo, con serata di chiusura fissata per il 14 settembre a Panicale. Si parte con un concerto del Oscar Movies Ensemble presso Palazzo Orca a Città della Pieve domenica 30 giugno alle ore 18:30. Lo spettacolo sarà un percorso culturale-musicale incentrato sulla storia e l’importanza delle colonne sonore nel Cinema.
La kermesse nasce da una brillante intuizione del Maestro Maurizio Mastrini, ideatore e direttore artistico. Il Maestro Mastrini, nonostante il grande successo raggiunto a livello internazionale con più di 850 concerti in giro per il mondo, da sempre vive nella sua Umbria, nel borgo di Colle San Paolo, dove è nato. Il pianista e direttore artistico, definito “cuore selvaggio” per il suo modo di vivere solitario, ha sempre riconosciuto la natura come prima fonte di ispirazione per le sue composizioni: con il Festival Green Music e altre iniziative quali il suggestivo concerto presso l’altopiano di Castelluccio di Norcia nel dicembre 2021, cerca di rendere alla natura una parte di tutto ciò che essa stessa gli ha donato, presentando in giro per il mondo le sue composizioni come è capitato il 21 di novembre 2023 alla prestigiosa Carnegie Hall di New York. Il Maestro Mastrini si esibirà per il Festival giovedì 4 luglio in un recital dal titolo “Mia Cara Amatissima…”
assieme al pluripremiato attore Alessandro Haber presso il vivaio Umbraflor di Spello dove per l’occasione sarà allestito un teatro di cipressi.
Il Festival è organizzato dall’Associazione “I Mastri Musici”, dalla Mastrini Group con il supporto del Gal Trasimeno Orvietano, nella figura della sua direttrice Dott.ssa Francesca Caproni, e del suo presidente Dott.Gianni Moscetti; inoltre vanta patrocini del FAI, delle ambasciate della Corea, l’ambasciata del Messico, l’ambasciata dell’Ucraina, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e dei Comuni coinvolti, oltre al prestigioso sostegno dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, che si occuperà della promozione internazionale dell’evento attraverso i propri canali.
Tra gli eventi di punta dell’edizione 2024, oltre al direttore artistico M°Mastrini e all’attore Haber, si avrà il percussionista Tony Esposito assieme al chitarrista flamenco Juan Lorenzo a Bettona il 1 agosto, Fabio Concato a Castiglione del Lago il 2 agosto, Luca Barbarossa a Bevagna l’11 agosto, il premio oscar Nicola Piovani al Castello di Solfagnano 19 agosto.
Fra i luoghi più caratteristici in cui si terranno i concerti, si rendono noti l’appuntamento del 10 agosto “Tango Sensations”, un omaggio ad Astor Piazzolla con il Bandoneonista Fabio Furia nella splendida veduta del Castello di Montali; l’esibizione del Duo Zunino il 16 agosto, un’ “Alba Sonora” dal suggestivo scenario che offre la Rocca di Passignano; il concerto nel “Teatro di Paglia” del 18 agosto dal titolo “Le quattro stagioni… Non più quelle di una volta”, proposto dal quintetto di Piero Rotolo con la partecipazione del colonnello Mario Giuliacci, che spiegherà il fenomeno della variazione climatiche tra l’esecuzione di una stagione e un’altra di Astor Piazzolla.
Quasi tutti gli eventi saranno ad ingresso libero, come spiega lo stesso direttore artistico: “Sono orgoglioso di poter offrire al pubblico tutti i concerti gratuitamente, mi piace pensare che un’arte nobile come la musica non debba avere delle barriere per nessuno”. Sulla stessa lunghezza d’onda la direttrice del Gal Trasimeno Orvietano, la Dott.ssa Francesca Caproni: “Il Festival sostenuto dal nostro ente è il fiore all’occhiello delle manifestazioni che finanziamo su tutto il territorio di nostra competenza”.
Le proposte innovative e di grande qualità del Festival Internazionale Green Music hanno garantito negli anni visibilità su scala nazionale per il territorio umbro. L’ottava edizione non farà eccezione, con uscite televisive programmate su Rai1, Rai2, Rai3, Tg5, ecc. Un programma piuttosto variegato, quello della VIII edizione del Festival, con tante sorprese che durante tutto il periodo estivo saranno svelate al grande pubblico.
Il 4 luglio, Piazza Umberto Primo a Panicale ospiterà il “Duo In Jazz” di Emy Steri e Massimo Pucciarini, in un viaggio tra Soul, Blues e Jazz.
L’11 luglio, ad Agello di Magione presso Italia Endurance Stables & Academy, un altro appuntamento con il Direttore Artistico M° Mastrini insieme al M° Sandro Lazzeri, con lo spettacolo “Galop”, a cui seguirà un party con la Dj KillMe Alice. Lo stesso giorno, Panicale ospiterà l’AccorDuo, duo di fisarmoniche di Federico Gili e Matteo Marinelli, che presenteranno un programma dagli standard della tradizione americana al tango argentino, dai ritmi brasiliani alla canzone italiana rivisitata in chiave jazzistica.
Sabato 13 luglio lo spettacolo “Mantice con Corde” del Dada Duo, dove si uniranno le sonorità della chitarra con quelle della fisarmonica, rielaborando il repertorio originale di questi due strumenti in una veste nuova e inedita.
Seguirà il 14 luglio il concerto lirico degli artisti coreani, a Panicale, la cui organizzazione è stata possibile grazie all’aiuto dell’Ambasciata Coreana. Il concerto dei cinque lirici coreani sarà un evento di grande prestigio e fascino, capace di incantare il pubblico con la bellezza e la potenza delle voci di alcuni dei più talentuosi cantanti lirici della Corea del Sud.
Nella giornata del 17 luglio l’appuntamento si terrà invece a Monte del Lago, con lo spettacolo “Jeu d’eau et d’amour” del Duo Giuseppe Nova ed Elena Piva, rispettivamente flauto e arpa. La stessa esibizione verrà portata anche a Panicale, in Piazza Umberto Primo, il giorno successivo alle ore 21:00.
Un appuntamento tutto speciale sarà quello del 19 luglio a Castiglion Fosco con il “concerto delle candele”. Il Duo Bertolini si esibirà in un concerto il cui programma prevede musiche di Bach, colonne sonore da film di Morricone-Rota-Piovani e capolavori dei giorni nostri con la musica Klezmer in una suggestiva location illuminata dalla calda luce di mille candele.
Il 20 luglio il Duo Mortaloni – Pesaresi alle 18.30 delizierà Monte del Lago, mentre il 23 luglio, in occasione del Palio Delle Barche a Passignano sul Trasimeno, l’esibizione di Bruno Gambarotta e Giorgio Costa, con lo spettacolo “ENNIO MORRICONE: tra mito e magia”.
Il Duo Pitros di Luigi Santo e Daniela Gentile sarà ospite al Palazzo Orca di Città della Pieve il 24 luglio; il 25 luglio invece, Panicale sarà palcoscenico agli artisti vietnamiti Hien Nguyen, soprano, Quoc Dat, baritono e Gianni Kriscak al pianoforte, con uno spettacolo intitolato “La Passione”. Lo stabilimento della Perugina di San Sisto accoglierà il 26 luglio l’Hyperion Ensemble, sestetto nato con l’intento di esplorare le possibilità e le tendenze della sensibilità musicale contemporanea.
Il 27 luglio invece, con l’appoggio del FAI, si terrà il “Concerto della buonanotte” presso il Bosco di San Francesco di Assisi. Una location affascinante e suggestiva che accoglierà il duo chitarra-clarinetto di Anthony Guerrini e Fabio Battistelli. Altro appuntamento con l’emozionante “Concerto delle candele” sarà il 29 luglio con il duo spagnolo di Alena Tikhmanovich, violoncello e Josep Manzano, chitarra, i quali porteranno il pubblico in un viaggio musicale attraverso vari stili, dal barocco fino al XX secolo, con opere di compositori come Pachelbel e Bach. Il 30 luglio, il concerto “Incantamenti: dal vecchio al nuovo mondo”, con il Trio Accord, composto da Gennaro Minichiello, Giovanna D’Amato e Ezio Testa, ai Giardini della Rocca di Montefiascone, mentre il 31 luglio il Chimera Ensemble, con l’esibizione “Quello che le donne non dicono” a Piazza Plebiscito a Città della Pieve.
Il 1 agosto, alle ore 18.30, appuntamento con “Flamenco de ida y vuelta” con Tony Esposito e Juan Lorenzo, a Bettona presso Villa Boccaglione, oltre che allo spettacolo “Musica Vagabonda” con Sabrina Gasparini, Gen Llukaci e Athos Bassissi, invece alle ore 21 a Panicale, in Piazza Umberto I. ALMA Trio, con un repertorio classico e non, partendo dal ‘700 fino ai nostri giorni, sarà protagonista di due appuntamenti, il 3 agosto a Parco Rocolo, Piegaro, e il 4 agosto per il “concerto di mezzogiorno” presso Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago. Nella giornata del 5 agosto, la chitarra flamenca di Juan Lorenzo riecheggerà al Castello di Solfagnano di Perugia, mentre il pianoforte di Juliana D’Agostini sarà protagonista nella serata a Greppolischieto il giorno successivo. Al 7 agosto appuntamento con “Note di Donna”: il programma proposto dal duo formato da Paola Caldarella, sax contralto, e Cristina Gianino, pianoforte, che presenteranno un percorso musicale attraverso la linea compositiva del minimalismo.
Doppio appuntamento per il giorno 8 agosto: a Panicale in Piazza Umberto I il Duo Ellipsis con lo spettacolo “Dall’America all’Asia”, a Castiglione del Lago a Piazza Mazzini la musica dell’Hyperion Ensemble.
Il 9 agosto presso la Rocca medievale di Passignano sul Trasimeno, il Progetto Ianua – Quartetto d’archi, nato dal desiderio di portare la bellezza della musica cantautorale genovese nell’universo classico. La settimana di ferragosto porterà con sé molti interessanti appuntamenti: Gianluca Campi, fisarmonica, il 14 agosto presso la Piazza Garibaldi di Cetona, Juan Lorenzo, a Panicale in Piazza Umberto I, nella serata del 15 agosto.
Altro appuntamento con il “Concerto delle candele” sarà quello del pianista polacco Wojciech Świętoński, con un programma dedicato ai più grandi compositori polacchi, da Chopin a Wisłocki fino al contemporaneo Łukaszewski.
Il 21 agosto presso la Sala dei Notari a Perugia il Duo Pollice eseguirà complessi per pianoforte a quattro mani, mentre nella giornata successiva del 22 agosto “Un viaggio tra la Musica da Camera e il Jazz” sarà proposto da Two For Lenny con le composizioni di Bernstein. Il 25 agosto Stefania De Santi e Maria Giulia Milano delizieranno gli spettatori tra le note del pianoforte e della voce soprano. Scoprire la fusione unica tra musica e arte con il concerto di “Musica Pintada” di Israel Varela sarà possibile il 29 agosto al Golf Club di Santa Sabina. In questa esperienza straordinaria, il flamenco prende vita attraverso una combinazione di musica, danza e pittura, creando un’atmosfera coinvolgente e visivamente affascinante.
Nelle ultime giornate di agosto invece, saranno Nadia Testa e Francesco Ciotola, pianoforte e soprano, ad animare la serata in Piazza della Collegiata a Cetona il 30 agosto, mentre il 31 Alessandro Licchetta, pianoforte, in trio.
Giunge verso la fine il festival nel mese di settembre, con gli ultimi appuntamenti in data 1 settembre, con la Banda della Nato, formata da strumentisti in gran parte americani e con la partecipazione di musicisti delle Forze armate italiane e dei Carabinieri. Il repertorio sarà molto variegato e spazia dalla musica classica a quella jazz, fino all’etnica, un omaggio agli artisti e linguaggi musicali da tutto il mondo.
Il 4 settembre il Castello di Solfagnano farà da cornice al bandoneon di Cesare Chiacchiaretta e al pianoforte di Filippo Arlia, i quali, con il progetto Duettango, fanno nascere una musica capace di emozionare come solo la musica argentina è in grado di fare.