E’ calda l’atmosfera a Perugia dove oggi, e fino al 7 aprile, si svolgerà la XIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, il più importante media event del panorama internazionale.
come sempre, il Festival Internazionale del Giornalismo 2019 accoglierà esperti, giornalisti, accademici, attivisti e pubblico da ogni parte del mondo. Oltre 600 speaker – il 49% composto da donne – quasi 300 eventi per 5 giorni intensi, tra tavole rotonde, presentazioni di libri, keynote speech, workshop, interviste, serate teatrali. In arrivo da tutto il mondo anche gli oltre 100 volontari, studenti, aspiranti giornalisti, fotografi, provenienti da 19 diversi paesi.
Tra gli argomenti dell’edizione 2019, suddivisi anche sul sito per categorie: disinformazione, cambiamento climatico, cyber guerra e disinformazione, intelligenza artificiale, ruolo delle tecnologie, crisi umanitarie e migrazioni, giornalismo investigativo, l’importanza della relazione di fiducia con i cittadini, fact-checking, data journalism, engagement, start-up, giornalismo investigativo transnazionale, diversità e inclusione per migliorare la qualità dei contenuti, i modelli di business: membership, abbonamenti, sostegno pubblico, filantropia, la libertà dei media sotto attacco.
Tra premi Pulitzer e ospiti stranieri, esponenti dei nuovi canali internet e dei giornali di carta stmpata, il tema della comunicazione sarà analizzato dagli infiniti lati che, una professione come quella del giornalista, non finisce mai di scoprire. Strumenti e codici espressivi cambiano continuamente ed impognono a chi lavora nella comunicazione un costante aggiornamento anche sulla tipologia e la sintassi del messaggio da trasmettere, rischio la non ricezione del messaggio e la sua caduta nel vuoto cosmico.
Un’opportunità unica per ascoltare in una città di provincia come Perugia, un tale numero di esponenti di spicco provenienti dai poù reconditi angoli del mondo, che portano la loro testimonianza che non potrà non lasciare un segno nel pubblico, sempre folto, che affolla ognuno dei numerosi appuntamenti in programma.
Per consultare tutto il programma di IJF19: qui