Dopo il grande successo della prima parte autunnale, la Stagione concertistica della Filarmonica Umbra inaugura il 2024 il 14 gennaio alle ore 17.30 al Teatro Sergio Secci con la violinista Clarissa Bevilacqua nel celebre Concerto di Mendelssohn insieme all’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese diretta da Ernesto Colombo. Clarissa Bevilacqua è una giovanissima violinista, già affermata, capace di catturare l’attenzione del pubblico ad ogni concerto grazie alla sua musicalità profondamente stimolante e all’abilità tecnica veramente sorprendente. Il direttore musicale Ernesto Colombo ha una carriera che annovera prestigiose collaborazioni come l’Orchestra Antonio Vivaldi, di cui condivide anche la direzione artistica dal 2019. L’Orchestra Sinfonica Abruzzese è un pilastro nel panorama sinfonico italiano, ed è stata diretta, dal 1975, da moltissimi direttori di fama mondiale.
Il programma della serata prevede lo spumeggiante Hommage a Mozart del francese Ibert, il Concerto in mi minore per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn, evergreen dei repertori internazionali e uno dei capisaldi della letteratura per lo strumento, e a concludere la Suite per orchestra op. 49 di Saint-Saëns.
La stagione continuerà il 28 gennaio (ore 17.30) con musiche di Beethoven, Mahler, Rubini, Schumann, che saranno eseguite dall’ensemble formato da Yulia BERINSKAYA violino, Anna Serova viola, Giuliano De Angelis violoncello, Roberto Prosseda pianoforte.
Anche quest’anno la Filarmonica Umbra aderisce all’Art Bonus, grazie al quale è possibile sostenere l’Associazione affinché continui la sua attività artistica e culturale. L’Art bonus consente ai mecenati di detrarre, per tre anni, le imposte del 65% di quanto donato. La ripartizione del credito d’imposta maturato avverrà in tre quote annuali di pari importo. https://artbonus.gov.it/2981-
(Maggiori informazioni su www.artbonus.gov.it )
La manifestazione è realizzata con il patrocinio e il sostegno di contributo di MIC Ministero della Cultura, Fondazione Cassa Risparmio Terni e Narni, Regione Umbria, Comune di Terni e Camera di Commercio dell’Umbria.