La Filodrammatica Umbra “Gino Fantoni” presenta, insieme all’Aucc (Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro) e con il patrocinio del Comune di Marsciano, “Il Cardinale Lambertini” di Domenico Benedetti Valentini (avvocato e già parlamentare umbro) con la regia di Graziano Petrini e costumi d’epoca concessi dall’Ente Giostra della Quintana di Foligno.
Una commedia divertente, storico-umoristica, da un’idea di Alfredo Testoni. L’appuntamento è giovedì 22 febbraio, alle ore 21.00, al teatro Concordia di Marsciano. Quanto devoluto andrà a beneficio delle attività dell’AUCC.
“Questa iniziativa – afferma il presidente dell’Aucc, professor avvocato Giuseppe Caforio – è una ulteriore dimostrazione di forte attenzione verso la nostra Associazione, ma ancor prima verso i pazienti oncologici. Come sono solito dire, qualsiasi iniziativa che possa portare a dei benefici, anche piccoli, diventa un grande gesto di generosità e di umanità e ci consente di mantenere attivi tutti quei servizi erogati dall’Aucc – e sono tanti e importanti – che possono agevolare la vita del paziente e delle loro famiglie in un momento drammatico della loro vita, oltre che di supportare la ricerca. Il cancro sconvolge la vita delle persone, ma oggi, sempre più, si riesce a guarire. In questo percorso difficile, Aucc è presente con servizi di elevata qualità, ma soprattutto calibrati, con decenni di esperienza, sulle reali necessità del paziente oncologico”.
Il presidente ringrazia la Filodrammatica Umbra, il parlamentare Domenico Benedetti Valentini e tutti gli altri interpreti della commedia, il Comune di Marsciano, il regista, l’Ente Giostra della Quintana di Foligno e invita tutti i cittadini umbri a “partecipare a questo straordinario evento fra arte e solidarietà. I pazienti oncologici hanno bisogno dell’aiuto di tutti!”. “Una rappresentazione – commenta l’avvocato Benedetti Valentini – fra storia, arte, teatro e solidarietà. Sono molto lieto di poter contribuire alla causa dell’Aucc, che è una causa comune, che ci riguarda tutti”.
Per Giuseppe Barcaroli, del Comitato Aucc Marsciano, questa rappresentazione è “un’occasione per far conoscere di più e meglio l’Aucc e le sue articolazioni sul territorio”.