Greenpeace Italia compie 30 anni. Venerdì 18 Novembre, a partire dalle 19,30, presso la Libreria Carnevali di Foligno, un appuntamento dedicato a questo grande traguardo sarà l’occasione per vedere video che racconteranno gli ultimi anni di azioni concrete intraprese dalla grande organizzazione ecologista in Italia e degustare di prodotti tipici umbri, in particolare delle zone terremotate. Le proiezioni saranno intervallate da brevi interventi degli organizzatori della serata e lasceranno ampio spazio al pubblico per domande ed approfondimenti senza mai abbandonare il clima festoso che accompagnerà questo appuntamento.
Greenpeace Italia ONLUS è l’ufficio italiano di Greenpeace International. Nel 2016 Greenpeace Italia aveva 53 dipendenti fissi e circa 1200 tra volontari e attivisti, contando circa 79.000 finanziatori attivi, è famosa per la sua azione diretta e non violenta per la difesa del clima, delle balene, dell’interruzione dei test nucleari e dell’ambiente in generale. Negli ultimi anni l’attività dell’organizzazione si è rivolta ad altre questioni ambientali come il riscaldamento globale, l’ingegneria genetica e la pesca a strascico. Greenpeace ha uffici nazionali e regionali in 41 paesi[1], tutti affiliati con Greenpeace International, con sede ad Amsterdam.
La serata, organizzata dal Gruppo Locale di Perugia, vedrà la partecipazione di Walter Ganapini, ex presidente di Greenpeace Italia, cofondatore di Legambiente, membro onorario del Comitato scientifico dell’Agenzia europea dell’ambiente e attuale Direttore Generale di Arpa Umbria; Gabriele Salari dell’ufficio stampa, giornalista ambientale e scrittore.